Personale “Armor” di Maddalena Tesser alla Galleria d’arte “A plus A” (VE)

Scommette su un’artista vittoriese, la pittrice Maddalena Tesser, la ripartenza espositiva della Galleria d’arte “A plus A”, in Calle Malipiero, sestiere San Marco, a Venezia. La sua personale “Armor- Armatura”, al via dal 7 aprile, restituisce attraverso i volti e le figure di una decina di fanciulle, protagoniste di un ciclo pittorico a olio di recente esecuzione e del tutto inedito, la fiducia e la speranza nel ritorno alla fruizione piena e attiva delle mostre dal vivo.

Nata a Vittorio Veneto nel 1992, cresciuta tra il Vittoriese e Tezze di Vazzola, Maddalena respira fin da piccola segni e stimoli verso un cammino artistico come scelta di vita e di espressione, che concretizza con il quinquennio superiore al liceo artistico di Treviso e con il diploma universitario, sotto la guida del professor Carlo Di Raco, in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 2018, la città in cui ha trasferito da allora sogni, esperienze e progetti.

L’esposizione “Armor” ben evidenzia le costanti ispirative, tematiche e stilistiche della Tesser pittrice: la figura femminile, le sue evoluzioni, le sue solitudini, le sue trasformazioni, i suoi adattamenti, rappresentata con una pittura alla maniera antica, a tratti preraffaellita, fatta di linee grafiche precise e sinuose, di colori vividi e lucidi, di composizioni liquide e pregne di elementi naturalistici e arcaici.

Nei dipinti esposti in Laguna Maddalena sembra riaffermare la dignità dei silenzi e dei tormenti dell’anima femminile, spesso inascoltata, adottando una tecnica figurativa riflessiva, che invita e suggerisce l’importanza dell’introspezione, del dialogo intimo con sé stessi, del ritrovare la propria essenza dentro i pensieri e i moti del cuore più segreti.

In questo mondo pittorico, intenso e silente, si distingue la personale di Maddalena Tesser, che da più di un lustro continua la ricerca artistica iniziata nella città natale, ovvero la pittura come osservazione ed esplorazione dell’essere umano e della creatura vivente, non soffocati nel conformismo esteriore, ma elevati nella propria appartenenza a un profondo, potente e libero linguaggio dell’anima.

“Armor”, personale di Maddalena Tesser; dal 7 aprile al 18 maggio 2021; Galleria d’arte A plus A, Calle Malipiero 3073, San Marco, Venezia; orari: dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 18.00; info: 041/2770466.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.