A Città della Scienza si inaugura la mostra “EchinoDesign”

EchinoDesign è una mostra internazionale, promossa dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e da Città della Scienza, che si propone come una nuova opportunità per indagare, in modo transdisciplinare, il rapporto tra design, arte e scienza dal punto di vista della biomimetica, disciplina che si occupa di trarre ispirazione da principi, logiche, morfologie e strutture osservati in natura per la progettazione di tecnologie e artefatti innovativi.

L’esposizione include prodotti di design, artistici, e scientifici che interpretano, in chiave biomimetica, i caratteri biologici degli echinoidi (ricci di mare) osservati da diversi punti di vista e attraverso differenti livelli di indagine morfologici, generativi, strutturali, materici, dinamici e compositivi.

Per realizzare la mostra è stata indetta nei mesi scorsi una call, rivolta a designer, artisti, ingegneri e scienziati, per proporre idee e concept di artefatti ispirati agli echinoidi. Le proposte sottomesse sono state valutate e selezionate dai curatori della mostra e vagliate da un Comitato Scientifico multidisciplinare composto da esponenti del design, dell’ingegneria e della scienza di rilievo internazionale.

Alla call hanno risposto numerosi designer, artisti e scienziati provenienti da diverse parti del mondo tra cui Brasile, India, Germania, Spagna, Palestina e Francia. Alcuni progetti hanno coinvolto aziende campane di eccellenza come Spouf e Sixim Lab, in un’ottica di trasferimento tecnologico e terza missione. Tra i prodotti esposti rientrano lampade, ausili biomedicali, prodotti di arredo multifunzionali, gioielli, dispositivi comunicativi, nuovi materiali, accessori e risultati di ricerche scientifiche.

La mostra verrà esposta a partire dal 24 febbraio 2022 alle ore 17 presso Città della Scienza di Napoli?nel Foyer alto.

Mediante l’integrazione di diversi punti di vista e differenti interpretazioni sul tema degli Echinoidi, sarà offerta al pubblico un’esperienza multidisciplinare e multisensoriale,?che consentirà anche ai visitatori meno esperti, di immergersi nell’affascinante mondo degli echinoidi?e di comprenderne sia l’incredibile valore ambientale sia le potenzialità di ispirazione per lo sviluppo di nuovi artefatti.?

L’apertura della mostra fisica sarà anticipata il 24 febbraio mattina alle 9 da una conferenza internazionale su piattaforma digitale Teams sul tema della relazione tra design e biologia marina, con particolare attenzione alla ricerca sugli Echinoidi.
Alla conferenza interverranno esperti e scienziati di fama mondiale provenienti dal mondo della biologia e del design bioispirato.

Website: https://www.hybriddesignlab.org/exhibitions/echinodesign/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.