Nel cuore del Chianti Classico nasce Migliorè. Rosso Toscana IGT 2018

In tutti i vini di Vallepicciola sono perfettamente riconoscibili territorio, vitigni, e carattere dell’enologo; tutto questo vale ancora di piu’ per Migliorè, Rosso Toscana IGT 2018, vero fiore all’occhiello dell’intera produzione.

«Migliorè è la massima espressione dei vitigni internazionali e più strutturati di Vallepicciola» spiega Alessandro Cellai, enologo e direttore generale dell’azienda. «Composto da tre grandi uve che, grazie al terreno, esposizione e microclima favorevoli, formano un “taglio bordolese” di altissimo livello». Il nome Miglioré deriva dal gioco di parole “miglior vino del Re”; il Re infatti contenuto sin dall’inizio nel logo dell’azienda, ne è diventato il simbolo.

I Vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra 370 e i 430 metri s.l.m., un suolo prevalentemente calcareo e ricco di argilla che presenta anche tracce di galestro e alberese. Dopo la vendemmia, svolta nel mese di settembre, la fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio per un periodo di circa 15 giorni a tempratura controllata, mentre la macerazione ha una durata di ulteriori 15-20 giorni. Successivamente alla svinatura, il vino viene trasferito in barriques di rovere francese dove svolge sia la fermentazione malolattica sia un periodo di affinamneto pari a 24 mesi, al termine del quale affina per altri 8 mesi in bottiglia.

Si presenta di colore rosso rubino intenso, al naso sprigiona un ventaglio aromatico che va dal mirtillo alla mora con note di pepe nero , spezie dolci, tabacco e cacao. Al palato si apprezza immediatamnete la grande struttura ma anche la straordinaria eleganza; tutto in perfetto equilibrio grazie ad una acidità perfettamnete dosata e con un finale decisamente lungo. Migliore’ 2018 trova il suo ideale accostamento culinario con il cervo o cinghiale alla cacciatora ma anche con pecorini di grande stagionatura.

Il vino è prodotto in tiratura limitata di 2.500 bottiglie oltre ad alcuni grandi formati fino al 12 lt (Balthazar).

Migliorè Rosso Toscana IGT 2018 conferma ancora una volta l’alto livello qualitativo che caratterizza tutta la produzione di Vallepicciola dove tradizione e innovazione si fondono per dare vita a vini di altissima qualità che rispecchiano l’essenza delle colline nobili del Chianti Classico di Castelnuovo Berardenga.

https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/nel-cuore-del-chianti-classico-nasce-migliore-rosso-toscana-igt-2018-massima-espressione-dei-vitig.html

Ufficio Stampa & PR:
smstudio srl | stefania mafalda

Erika Quagliara
M. +39 392 7390148
communication@smstudiopr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.