Campus estivo musicale di Polinote per l’estate 2022

Musica in attesa by GIUSEPPE BORSOI

Il Campus estivo musicale di Polinote per l’estate 2022 raddoppia ad Auronzo conferma del tradizionale Campus di classica; in Val Tramontina al via il primo Campus di Moderna Iscrizioni entro il 14 maggio.

Dopo l’esperienza pluriennale sempre ad alto gradimento del Camus Estivo Musicale dedicato alla musica classica, in programma per il 2022 ad Auronzo di Cadore dal 9 al 16 luglio, Polinote – Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. di Pordenone punto di riferimento nel campo della formazione e della promozione musicale in tutta la provincia – per il 2022 raddoppia la proposta formativa estiva con il Campus dedicato alla musica Moderna, in calendario dal10 al 17 luglio a Tramonti di Sopra.

Stessa formula (buona musica, immersione nella natura e tanto divertimento) e stesso target di età (sopra gli 11 anni), ma su fronti musicali diversi (per ogni livello): classi di chitarra, pianoforte, violino e violoncello ad Auronzo; classi di basso, batteria, canto, chitarra e pianoforte a Tramonti. Per entrambe le la settimane musicali l’organizzazione comprende vitto e alloggio, lezioni individuali, lezioni di musica d’insieme giornaliere tenute da docenti qualificati con grande esperienza, escursioni e attività di svago.

Ad Auronzo cuore del Campus è Villa Gregoriana, splendida struttura ricettiva immersa in un grande parco nel cuore delle Dolomiti, alle porte della riserva naturale della foresta di Somadida, a due passi dalle Tre Cime di Lavaredo e da Cortina d’Ampezzo. A Tramonti di Sopra, il Campus trova ospitalità nella Casa per Ferie Menegon, a due passi dalle Pozze Smeraldine, con possibilità di fruire di campo da calcetto, campo da tennis, tavoli da ping pong e un’area giochi.

“Ogni anno – afferma Giulia Romanin presidente di Polinote – al campus di Auronzo partecipano oltre 50 giovani musicisti provenienti non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da altre regioni del nord Italia e
per la prima volta dagli Stati Uniti. Forti di questa esperienza abbiamo deciso di avviare il Campus sSezione Moderna a Tramonti di sopra, dove abbiamo trovato la collaborazione delle Pro Loco della valle di e
Ri.natura. Grazie a loro verranno proposte attività di svago, laboratori ed esperienze per scoprire luoghi, attrattive naturali, persone e tradizioni locali di una comunità molto attiva e partecipe sul territorio.

Ci saranno inoltre prove di live performance in preparazione del concerto finale che si svolgerà domenica 17 luglio e che sarà il nostro biglietto da visita per la comunità e il nostro ringraziamento per l’accoglienza in una valle dal sapore arcaico, con antichi mulini e borghi sperduti, rogge, cascate e ruscelli, tra boschi fiabeschi e aspre cime disegnate dal vento, luogo ideale per un soggiorno lontano dai consueti circuiti turistici, a stretto contatto con una natura ancora incontaminata.”

I posti per entrambi i Campus sono limitati per assicurare ai partecipanti un alto standard qualitativo. Iscrizioni entro il 14 maggio 2022. Info e iscrizioni: Segreteria Polinote, Vicolo Chiuso 4, 33170
Pordenone; tel. 0434 520754 – 347 7814863 dal lun al ven (16-19) – www.polinote.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.