ESSAYS, Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana

La Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (Bs) e il Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, organizzano in luglio a Lonato, presso la sede della Fondazione, il progetto ESSAYS, una residenza estiva per traduttori stranieri di libri italiani specializzati in particolare nel settore della saggistica e della pubblicistica di divulgazione scientifica, medica, di tecnologia, letteratura, sociologia e filosofia.

Nel corso del mese di luglio saranno presenti a Lonato cinque traduttori stranieri professionisti, provenienti da vari paesi, attivi nel settore specifico della traduzione saggistica dall’italiano e selezionati, sulla base di uno specifico bando, per il loro percorso e curriculum professionale.

Il programma, in corso di avanzata definizione, prevede una serie di incontri seminariali di taglio professionale con scrittori, giornalisti, docenti universitari, associazioni italiane di traduttori, editori e responsabili di case editrici. In calendario anche alcuni appuntamenti pubblici con i partecipanti al progetto, incentrati su vari temi, quali l’iniziativa stessa, le attività istituzionali della Fondazione e del Centro per il Libro e la Lettura nonché l’offerta culturale della città e della provincia di Brescia e dell’area del Garda.

La realizzazione del progetto passa attraverso una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ne ha curato la pubblicizzazione e diffusione tramite la propria rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. La direzione scientifica è affidata a Giovanni Sciola, direttore della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia e già direttore di Istituti Italiani di Cultura all’estero.
In agenda, spicca la data dell’8 luglio, giornata in cui si terrà un convegno di presentazione dell’intera iniziativa e soprattutto un incontro serale nei Giardini della Casa del Podestà con il vincitore dell’edizione 2022 del Premio Strega (la cerimonia ufficiale di assegnazione si terrà il giorno 7 – primo giovedì del mese di luglio come da consolidata tradizione – nel ninfeo di Villa Giulia a Roma). Un appuntamento unico nel panorama delle attività culturali previste sul Garda nel corso dell’estate, reso possibile attraverso un attivo coinvolgimento della Fondazione Goffredo e Maria Bellonci e Premio Strega.

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (BS)
Tel e Fax 0309130060 – info@fondazioneugodacomo.it
www.fondazioneugodacomo.it/it/essays-progetto-di-residenza-estiva-per-traduttori-di-saggistica-italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.