Giovedì 19 giugno 2025 dalle 17.30 vi aspettiamo presso la Sala degli arazzi del Museo per la presentazione del libro “Palazzo pretorio. Da residenza vescovile a sede del Museo diocesano tridentino: una storia plurisecolare”.
Il volume ripercorre le vicende storiche, architettoniche e istituzionali del Palazzo Pretorio di Trento, cuore del potere vescovile medievale e oggi sede del Museo Diocesano. Frutto di un progetto di ricerca interdisciplinare avviato dal museo in collaborazione con la Biblioteca e Archivio comunali, l’Università di Trento e la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento, il libro indaga le trasformazioni dell’edificio dal periodo romano fino all’età contemporanea. L’opera restituisce un quadro ricco e stratificato, valorizzando fonti archivistiche, rilievi architettonici, dati archeologici e riflessioni sul restauro, rendendolo una risorsa preziosa per studiosi, professionisti del settore e appassionati di storia locale.
IL PROGRAMMA:
Saluti istituzionali
Michele Andreaus, presidente del Museo Diocesano Tridentino
Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca e assessora alla cultura, sport e scuola del Comune di Trento
Rossano Albatici, direttore del DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale Meccanica, Università di Trento
Elena Franchi, direttrice vicaria del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento
Interventi
Domizio Cattoi, direttore del Museo Diocesano Tridentino
Luca Gabrielli, direttore dell’Ufficio beni storico-artistici della Umst soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia autonoma di Trento
Marco Folin, professore ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università di Genova
Saranno presenti i curatori del volume, disponibili a rispondere a eventuali domande del pubblico al termine degli interventi. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Palazzo pretorio. Da residenza vescovile a sede del Museo diocesano tridentino: una storia plurisecolare” a cura di Michele Anderle, Franco Cagol, Elisa Possenti, Alessandra Quendolo.
Trento, Museo Diocesano Tridentino – Publistampa 2024
Giovedì 19 giugno, ore 17.30
Trento, Museo Diocesano Tridentino, Sala degli arazzi
Museo Diocesano Tridentino
Piazza Duomo 18, 38122 Trento
Tel. 0461/234419
E-mail: info@mdtn.it