Dall’8 al 10 agosto “Lonato in Festival” a Lonato del Garda (BS)

Giunto alla sua 13a edizione, Lonato in Festival cambia mood e si presenta all’ormai tradizionale e seguitissimo appuntamento d’inizio agosto con una nuova formula. Non più il variegato cartellone di spettacoli di circo contemporaneo, artisti di strada, teatro di figura, ma l’esibizione per tre sere (dall’8 al 10 agosto) di una sola compagnia di circo contemporaneo, tra le più importanti ed amate in Italia, MagdaClan ormai di fama internazionale.

“La necessità è quella di rispondere ad un pubblico sempre più esigente e preparato, che desidera spettacoli di grande qualità. In questo modo il Festival prosegue nel suo percorso di crescita, delineando sempre più le sue peculiarità culturali e artistiche e venendo incontro alle mutate esigenze del pubblico che, inevitabilmente, si evolvono col passare degli anni.” Immutata, e unica, è la suggestiva cornice del Parco della Rocca di Lonato (Bs), Monumento nazionale, fra le più imponenti fortezze del nord Italia.

In scena da una quindicina di anni, MagdaClan è un corpo collettivo con i muscoli pulsanti e la mente aperta, uniti insieme per sprigionare emozioni sincere. Ne fanno parte circa 20 persone tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo: tutte e tutti portano avanti, con passione, professionalità? e generosità?, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo.?La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità? dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico e i progetti di MagdaClan sono sostenuti da Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar e molti altri enti.

A Lonato la compagnia presenta ECCEZIONE n. 24, che vedrà sul palco alcuni dei principali protagonisti e fondatori del collettivo. Lo spettacolo ECCEZIONE è un trittico di circo contemporaneo, un viaggio in tre atti nell’universo poetico del MagdaClan. Nuovo format della compagnia MagdaClan, è una vera e propria serie che ha come obiettivo primario quello di presentare uno spettacolo immediato, fresco ed allo stesso tempo ricercato ed intrigante adatto a tutti i tipi di pubblico. Uno spettacolo che cambia ogni volta adattandosi al territorio e al festival ospitante, con artisti diversi che si alternano. Ogni volta è un’eccezione ed il circo stesso è portavoce e filo conduttore della serie che, in un sapiente mix tra corpi acrobatici e musica dal vivo originale, offre al pubblico una personale e coinvolgente interpretazione del circo contemporaneo. Lo spettacolo vuole essere una mano tesa verso un pubblico neofita, in particolar modo verso i più piccoli che saranno accompagnati alla scoperta delle diverse peculiarità di quest’arte vivente.

Filo conduttore della serie è che ogni volta tutto ha inizio con un’azione quotidiana: la preparazione di un caffè. Un rituale d’inizio spettacolo e benvenuto agli spettatori, inserito in un’incredibile machine a effetto domino, che gioca con ironia a sfidare le leggi della fisica. La seconda parte dello spettacolo è un elogio al circo e ai suoi equilibrismi, mentre il terzo atto di chiusura è un viaggio musicale, in un crescendo di atmosfere techno-arabe, con tutti gli artisti in scena in un momento acrobatico collettivo, che porta a riempire il palco in un tripudio di suoni ed acrobazie.

In scena a Lonato quattro artisti acrobati e quattro musicisti: acrobatica, equilibrismo su scala libera, acrobatica aerea e Roue Cyr, accompagnati da momenti musicali di grande effetto e ritmo.

Lo spettacolo inizia alle ore 21.30.

Ingresso: adulti 10 €, ridotto bambini (dai 4 ai 14 anni): 5 €

Informazioni: Rocca di Lonato del Garda – Fondazione Ugo Da Como
Via Rocca, 2 – Lonato del Garda (Brescia)
Tel. 030 9130060 – www.roccadilonato.it – www.lonatoinfestival.it – info@lonatoinfestival.it

­

UFFICIO STAMPA

Agorà di Marina Tagliaferri

Tel. +39 048162385 | agora@studio-agora.it | www.studio-agora.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.