Anteprima Roma Fotografia FUTURE 2025

Dal 27 settembre al 30 novembre 2025 torna Roma Fotografia Future, la terza edizione del grande evento culturale diffuso che intreccia arte, fotografia, innovazione e nuove visioni sul futuro, coinvolgendo i principali musei e luoghi simbolo della Capitale.

Il progetto, realizzato in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro, in convenzione con il Ministero della Cultura e in collaborazione con ADR – Aeroporti di Roma, propone un ricco calendario di mostre, incontri e contenuti divulgativi, trasformando Roma in un laboratorio di dialogo e scoperta.

L’inaugurazione avverrà il 27 settembre, nell’ambito del Festival della Letteratura di Viaggio presso la Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, con l’incontro: “Non lasciamo morire il fotoreportage”, a cura di Roma Fotografia, con i fotoreporter Luciano del Castillo e Alex Mezzenga.

Un appello forte: il fotoreportage rischia di non avere più spazio nell’epoca dell’informazione rapida e superficiale. Sempre meno inviati sui luoghi dei conflitti e delle crisi, sempre meno spazio nei giornali e nelle riviste. «Se diminuiscono gli spazi per il fotoreportage, muore un pezzo della memoria collettiva. Le guerre, le migrazioni, i cambiamenti sociali e la vita quotidiana non sono statistiche: sono volti, storie, vite. E senza immagini rischiamo di dimenticarle», affermano i due autori.

L’incontro, in programma a Villa Celimontana il 27 settembre alle ore 12.00, sarà seguito da una sessione di lettura portfolio (su prenotazione) dedicata a giovani fotografi e appassionati. Con questo primo appuntamento, Roma Fotografia Future conferma la sua missione: non solo un festival, ma un atto culturale e civile, che invita cittadini e istituzioni a difendere il fotoreportage e a non rinunciare alla memoria visiva del nostro tempo.

INFORMAZIONI
Info e prenotazioni www.festivaletteraturadiviaggio.it
Titolo: “Non lasciamo morire il fotoreportage”
Talk: Festival della Letteratura di Viaggio
Sito: www.roma-fotografia.it
IG: @romafotografiaeventi

Ufficio stampa
Maria Frega
mariafrega11@gmail.com
328 1654662

BIOGRAFIE
Luciano del Castillo
Nato a Palermo nel 1960, comincia a lavorare nel 1982 come fotoreporter per il quotidiano L’Ora e con il gruppo di Letizia Battaglia e Franco Zecchin “Laboratorio d’IF – Informazione Fotografica”. Dal 1984, da Roma, lavora per le principali testate italiane e internazionali (Corriere della Sera, Repubblica, The Guardian, Washington Post, El País, Der Spiegel e molte altre): cronaca, politica, sociale. Tra il 2000 e il 2005 documenta guerre, crisi e disastri naturali collaborando anche con Protezione Civile e Ministero della Difesa e per l’agenzia internazionale AP – The Associated Press. Attivo nella formazione con Università Roma Tre e FNSI, nel 2008 contribuisce alla nascita della rivista palestinese Wameed. Dal 2006 ha lavorato per l’agenzia ANSA. Dal 2025 è freelance.

https://delcastillo.myportfolio.com/

Alex Mezzenga
Nato a Roma nel 1971, si diploma nel 1991 all’Istituto “Rossellini”. Dopo l’esperienza nel cinema come fotografo di scena, dal 1998 si dedica al fotogiornalismo su temi sociali e di conflitto, collaborando con testate come L’Espresso. Ha lavorato per agenzie come Reporter Associati, Iber Press e oggi con LaPresse. Vincitore di premi nazionali e internazionali (Le Logge 2003, Raffaele Ciriello 2005, Le Clarisse 2014), svolge intensa attività didattica in Italia e all’estero. Dal 2019 è vicepresidente e direttore artistico di Roma Fotografia.

www.alexmezzenga.com | IG: @alexmezzenga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.