Per la prima volta in Italia arriva Andrea Francolini. Eye2Eye, la più ampia mostra personale del fotografo milanese residente a Sydney è in programma dall’11 ottobre al 23 novembre 2025 alle Stanze della Fotografia, il prestigioso spazio espositivo della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
Curata da Denis Curti, la rassegna presenta 88 immagini fotografiche realizzate negli ultimi dieci anni, un potente trittico visivo dedicato al ritratto che supera confini geografici e culturali. «Sollevando il velo dell’apparenza – osserva Denis Curti – l’artista ci invita a percorrere con lui un viaggio senza confini, dove l’atto di fotografare non si esaurisce semplicemente restituendo uno sguardo sul reale, ma diviene un respiro sensoriale che celebra il paesaggio umano in tutte le sue forme».
Le tre sezioni – Eyedentity (sulla comunità transgender di Sydney), Truck Art (sulla tradizione pakistana dei camion decorati) e My First School (dedicata ai bambini della Onlus fondata dall’artista in Pakistan) – raccontano l’essenza dello sguardo umano come esperienza universale di dignità, forza ed empatia.
?
?
SEDE
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
Le Stanze della Fotografia – Fondazione Giorgio Cini
ORARI
Aperto tutti i giorni dalle ore 11 alle 19
Chiuso il mercoledì
INFORMAZIONI
Tel. +39 041 2412330
Mail: lestanzedellafotografia@gmail.com
lestanzedellafotografia.it
TERZOMILLENNIUM – Looking Up
info@terzomillennium.net
+39 348 6949703
www.terzomillennium.net