“AIDA” Il documentario sulla guida autonoma del Politecnico di Milano su RaiPlay da oggi

È stato presentato durante il Festival Internazionale dell’Ingegneria, alla presenza di Luigi Del Plavignano, direttore di Rai Documentari, AIDA, il documentario che racconta il sogno e le sfide dell’omonimo gruppo AIDA – Artificial Intelligence Driving Autonomous di giovani ricercatrici e ricercatori del Politecnico di Milano guidati dal professor Sergio M. Savaresi, che è disponibile su RaiPlay da oggi 7 ottobre e andrà poi in onda su Rai 3 il 14 ottobre.

Tre le sfide al centro del racconto: i 300 km in guida autonoma lungo la 1000 Miglia 2024 con una Maserati GranCabrio Folgore; la cronoscalata della Vallecamonica con una Maserati MC20 Cielo; il tentativo di record di velocità assoluto per un’auto sportiva dotata di tecnologia autonoma.

Prodotto da Jumpp e diretto da Marco Mucig, il film segue il team di ricerca durante lo sviluppo di tecnologie di guida autonoma, con l’obiettivo di rivoluzionare la mobilità urbana tramite auto elettriche, autonome e condivise, e restituire spazio pubblico alle città.

“Il vero motore dell’innovazione sta nella capacità dei nostri giovani di trasformare l’entusiasmo per la ricerca e la passione per la sfida in progresso concreto. Ogni errore, nel loro percorso, è un tassello prezioso che li avvicina al traguardo: è mettendosi alla prova nei contesti più sfidanti che si costruisce il successo, personale e collettivo. Il progetto AIDA incarna perfettamente questi valori, unendo talento e coraggio per tracciare nuove strade verso il futuro” commenta la Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto.

AIDA mette in luce i volti, le passioni e la visione di chi lavora a questo progetto, trasformando una sfida tecnologica in un racconto collettivo e generazionale che parla di innovazione, sostenibilità e futuro delle nostre città.
Il progetto AIDA è supportato dal MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

Scheda tecnica

Produzione: Jumpp in collaborazione con Rai Documentari
Durata: 52’
Regia: Marco Mucig

Rai Documentari è la direzione di riferimento all’interno dell’azienda per l’industria del documentario.

Ufficio stampa Rai
Carlo Casoli
carlo.casoli@rai.it

Ufficio stampa Politecnico di Milano
Emanuele Sanzone
+393316480248
relazionimedia@polimi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.