STORIE D’OPERA «Giacomo Puccini gloria e tormento» di Rossella Martina sabato al Ridotto

Sabato 22 novembre 2025 alle ore 17,00, nel Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara per la rassegna “Storie d’Opera la lirica raccontata nei libri”, verrà presentato il libro di Rossella Martina: Giacomo Puccini gloria e tormento mandato in stampa dalla Dream Book Edizioni. Sarà presente l’autrice. Ingresso libero. Modera Athos Tromboni, letture di Elvira Tanzilli e Ambretta Balboni.

Rossella Martina è nata e risiede a Viareggio. Giornalista, laureata in Filosofia, è autrice di numerosi romanzi e saggi. È stata vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Viareggio.

In questo libro su Puccini viene raccontata la vita del compositore attraverso la fonte diretta di notizie vere, di fatti, di stati d’animo, di accadimenti contenuti nelle lettere che il “Doge” di Torre del Lago scriveva e riceveva. Recentemente sono emerse lettere, prima sconosciute, che possono ulteriormente arricchire il ritratto dell’uomo Puccini nei momenti più difficili della sua vita. Lasciando la parola proprio alle lettere, l’autrice scrive un vero romanzo biografico della vita di Puccini, con una narrazione che risulta gloriosa, drammatica, appassionante, lacerante, vera.

Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Luca Veronesi / +39 329 9617205
Ufficio / 0532.218307 / 0532.218331

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.