Una nuova stagione di Prima della prima in tv si apre all’insegna della musica, del talento e della partecipazione delle nuove generazioni. La prima puntata in onda su Telestense (canale 19, in streaming e on demand su YouTube) martedì 2 dicembre alle 21.30 è dedicata a all’opera di Giacomo Puccini, Tosca, con cui si celebrerà il 125° anniversario della sua prima rappresentazione inaugurando la stagione lirica 2025/2026 del Teatro Comunale di Ferrara, con repliche previste il 5 e 7 dicembre 2025.
Protagonisti della trasmissione saranno i ragazzi della 4P e della 2K del Liceo Scientifico “Roiti” di Ferrara, accompagnati dalle docenti Costantina Glave e Cristina Cerveglieri, che hanno partecipato attivamente alla preparazione della puntata. Trasmissione che vede la partecipazione straordinaria del professor Patrizio Bianchi, ex studente del Roiti e già Ministro dell’Istruzione.
Con curiosità, spirito critico e una sorprendente maturità di sguardo, gli studenti racconteranno temi, personaggi, trama e contesto storico di Tosca, una delle opere più amate e drammatiche del repertorio pucciniano.
Ad arricchire la puntata, due giovani cantanti del corso “Cantante 5.0: dalla forza della tradizione al contributo dell’innovazione scientifica, digitale e AI per professionisti del canto”, il nuovo percorso di formazione avanzata in svolgimento al Teatro di Ferrara fino a gennaio 2026. I cantanti Anna Cimmarrusti, soprano, e Rocco D’Aurelio, tenore, saranno accompagnati al pianoforte da Nicoletta Conti, offrendo al pubblico l’emozione di ascoltare dal vivo alcune celebri pagine pucciniane.
Il direttore generale del Teatro Comunale di Ferrara, Carlo Bergamasco, sottolinea l’importanza di questa collaborazione tra scuola e teatro: «Avvicinare i giovani all’opera significa costruire un dialogo vivo con il futuro del nostro pubblico. La loro energia e il loro punto di vista arricchiscono il racconto e rafforzano la missione educativa del Teatro».
Entusiasta anche il direttore artistico e conduttore della puntata, Marcello Corvino: «Tosca è un capolavoro assoluto, un’opera che parla di passione, libertà e coraggio. Raccontarla insieme agli studenti del Roiti significa restituirla allo sguardo delle nuove generazioni, che sanno coglierne la potenza con autenticità e freschezza».
La puntata inaugura una nuova stagione di Prima della prima in tv, confermando l’impegno del Teatro Comunale di Ferrara nel coinvolgere le scuole, valorizzare i giovani talenti e promuovere la conoscenza dell’opera lirica attraverso linguaggi contemporanei.
Repliche televisive su Telestense: mercoledì 3 ore 23.30, giovedì 4 ore 21.10, venerdì 5 ore 22.00, sabato 6 ore 19.30, domenica 7 ore 15.00 e lunedì 8 ore 19.25.
Ufficio stampa /// Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Luca Veronesi / +39 329 9617205
Ufficio / 0532.218307 / 0532.218331
