Il Teatro Sociale di Como ripropone al pubblico il Capodanno a Teatro, sempre molto apprezzato e atteso. Mercoledì 31 dicembre alle ore 17.30 andrà in scena il balletto Cenerentola con Balletto di Milano, su musica di Gioachino Rossini. A seguire, ci sarà una cena di gala per gli spettatori che vorranno attendere la mezzanotte del nuovo anno in una location esclusiva: il palcoscenico del Teatro.
L’esclusiva versione creata da Giorgio Madia per il Balletto di Milano, raffinata ed estrosa, divertente e briosa, è in scena con grande successo dal 2011. Produzione che ha vinto importanti riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso Gold Critics Award, Cenerentola ha conquistato migliaia di spettatori soprattutto per la genialità della messinscena.
Suscita ilarità sin dalla prima scena quando, all’apertura del sipario, in controluce si rivela l’antefatto della nota fiaba. L’abile regia e coreografia di Giorgio Madia è ricca di coups de théâtre e trovate che stupiscono e divertono. Abbigliata come la tappezzeria di casa poiché considerata parte del mobilio, Cenerentola si confonde tra le mura domestiche dove è fatta bersaglio di scherzi e tiranneggiata da matrigna e sorellastre. Ma la bella fata, qui sexy e sbadata, arriva in suo soccorso e la fa condurre alla festa sull’immancabile carrozza. Nel secondo atto la fiaba scorre dalla sontuosa festa, all’incontro tra Cenerentola e il Principe che ritroverà l’amata seguendo le tracce della famosa scarpetta.
Particolarmente spumeggiante anche la scelta musicale, estrosa ed in linea con lo spettacolo, che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev. Madia per la sua Cenerentola trova nelle composizioni di Rossini il materiale musicale più efficace al recupero dell’elemento magico della fiaba che ben si addicono al suo balletto/commedia.
La brillantezza virtuosistica rossiniana, la sua musica frizzante, ironica e spiritosa, gli effetti comici dell’orchestrazione vestono perfettamente la stupefacente invenzione coreografica che restituisce quell’ambientazione immaginaria fatta di fate, carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria.
Spassosissimo il trio en travesti matrigna/sorellastre: incredibili gag si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi a scena aperta.
Impegnata nel title-rôle Annarita Maestri, danzatrice di punta del Balletto di Milano, affiancata dal Principe di Haruto Onoda. Il trio en travesti Matrigna/Sorellastre è interpretato da Alessandro Orlando, Jack Farren e Mattia Imperatore. Completano il cast Alessia Sasso, la fata, Gianmarco Damiani e Gabriel Hadi, due lacchè e Giusy Villara’, Sinthya Pezzoli, Sofia Gironi, Gabriela Fort, Catarina Azevedo, Massimo Colonna, Francis Morgan, Pavel Petrosyan. Scene e costumi di Cordelia Matthes.
CAPODANNO EXPERIENCE
Vivi una serata esclusiva per festeggiare l’ultimo dell’anno in un Teatro dell’800!
Con il pacchetto CAPODANNO EXPERIENCE, al costo di 180,00€, si avrà diritto a partecipare al balletto Cenerentola dai migliori posti centrali di platea/palchi e, a seguire, alla cena di gala sul palcoscenico del Teatro Sociale di Como.
Servizi inclusi nel Capodanno Experience:
ospitalità in uno spazio privato con guardaroba gratuito
visione del balletto dai migliori posti di platea
aperitivo in foyer in attesa della cena
cena di gala esclusiva
Inizio ore 17.30.
La disponibilità dei pacchetti è limitata. È possibile prenotare fino alla sera di lunedì 29 dicembre.
Capodanno Experience 2025-26
Claudia Cozzi – cell. 3454011906
Teatro Sociale di Como
Via Vincenzo Bellini, 22100 Como, IT
www.teatrosocialecomo.it
