Dopo l’apertura a Corneliano d’Alba, la rassegna “Burattinarte d’Inverno 2026” prosegue il suo viaggio tra colline e storie con un appuntamento speciale a Piobesi d’Alba. Domenica 1° febbraio alle ore 16:30, presso il Salone Polifunzionale in piazza San Pietro, salirà sul palco la compagnia toscana Habanera Teatro con uno dei suoi spettacoli più amati: Codamozza il Gatto.
Claudio Giri e Consuelo Conterno, direttori artistici della rassegna, commentano: « Siamo molto contenti di annunciare un secondo appuntamento davvero da non perdere, adatto a tutta la famiglia, che continua il percorso di una rassegna sempre più attenta alla qualità artistica, alla narrazione sensibile e al teatro come occasione di incontro e condivisione tra generazioni».
LA TRAMA
Liberamente ispirato a una fiaba de Le Mille e una Notte, Codamozza il Gatto racconta le peripezie di un felino curioso e coraggioso, che in una notte tempestosa lascia il calore della sua casa per addentrarsi nel bosco alla ricerca di un topino. Sarà un viaggio fatto di incontri e scoperte, dove la memoria delle origini selvagge si intreccia alla scelta di una nuova armonia.
Protagonisti della vicenda, oltre a Codamozza, sono un topo ingegnoso, una civetta saggia, un istrice pungente e un cane buono. Attraverso giochi di luce, pupazzi e atmosfere delicate, lo spettacolo mette in scena un universo poetico e divertente, dove alla fine la ragione e il dialogo prevalgono sull’istinto.
I direttori artistici Claudio Giri e Consuelo Conterno sottolineano:«Codamozza il Gatto, nato nel 2000, è uno spettacolo che ha incantato generazioni di bambini e adulti, grazie a una presenza scenica energica e coinvolgente, che in questa edizione di Burattinarte sarà arricchita dall’interazione diretta di Patrizia Ascione fuori dalla baracca, a stretto contatto con il pubblico».
SCOPRI QUI il comunicato stampa e le foto!
In alto: Patrizia Ascione; sopra: Codamozza il Gatto
UNA COMPAGNIA PLURIPREMIATA E AMATA IN TUTTA ITALIA
Habanera Teatro è una delle realtà storiche del teatro di figura italiano, con sede in Toscana. Dal 1997 porta in scena spettacoli in cui si intrecciano musica, letteratura, artigianato e teatro. Dopo un primo esordio nella prosa, ha saputo reinventarsi con grande creatività nel teatro di figura.
Il sodalizio artistico tra Patrizia Ascione, vera “scultrice della gommapiuma” e Stefano Cavallini, attore e animatore, ha dato vita a produzioni di successo rappresentate nei maggiori teatri italiani ed europei.
In scena la verve straordinaria di Patrizia Ascione catalizza gli spettatori dal primo fino all’ultimo minuto di spettacolo.
TUTTO IL PROGRAMMA: UNA MAPPA DI SPETTACOLI IMPERDIBILI TRA COLLINE E BORGHI
8 febbraio – Alba (a biglietto): Area 52 – Compagnia della Settimana Dopo (Roma)
15 febbraio – Grinzane Cavour: Un Po’ di Pulcinella – Teatro del Secchio (Milano)
1 marzo – Corneliano d’Alba: Alla Fiera dei Racconti – Sasa Guadalupe con Claudio & Consuelo
15 marzo – Novello: Gioppino a Venezia in cerca di fortuna – Baraca & Boratì (Bergamo)
22 marzo – Murazzano: Il Cane Infernale – Teatro Medico Ipnotico (Parma)
29 marzo – Guarene: Fragile – Valentina Vecchio (Bari)
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero (eccetto Alba) e iniziano alle ore 16:30, tranne Alla Fiera dei Racconti (15.30-18.30)
?
Non hai ancora scaricato il comunicato stampa e le foto? Clicca qui!
?
INFORMAZIONI UTILI
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito, tranne quello di Alba (8 febbraio, in teatro, che prevede un biglietto).
Info e programma aggiornato su: ? www.burattinarte.it
Per contatti: Associazione Burattinarte ETS, tel. 338 7154844
Con cortese preghiera di pubblicazione
SOSTENITORI E PARTNER
La Rassegna Burattinarte d’inverno 2026 è realizzata con il contributo di:
Regione Piemonte, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banca d’Alba,
Comune di Alba, Circolo Arci Cinema Vekkio, Comune di Piobesi d’Alba,
Comune di Grinzane Cavour, Comune di Novello, Comune di Guarene, Comune di Murazzano
direzione artistica: Compagnia Claudio e Consuelo
Associazione Burattinarte ETS – via Zara 18 – 12051 ALBA (CN)
338 7154844 www.burattinarte.it
Con cortese preghiera di pubblicazione
Informazioni:
info@burattinarte.it
+39 338 7154844
+39 338 5413484
Ufficio stampa:
+39 328 0584036
valeria@we4youconsulting.it
