“Cantiamo la Rinascita” concerto di quattro Cori a Vittorio Veneto

L’evento “Cantiamo la Rinascita” si terrà sabato 23 febbraio 2019 alle ore 20.45 a Vittorio Veneto nel Duomo di Serravalle. Il concerto vedrà riuniti quattro cori del vittoriese (Coro Alpino Col di Lana, Coro Anzano, Gli Sconcertati, Gruppo Vocale d’Altro Canto) per una serata che avrà lo scopo di raccogliere dei fondi a favore di due comuni del bellunese colpiti dal maltempo dell’ottobre scorso.

Uno sarà Livinallongo del Col di Lana (per vari motivi -in primis il nome- il Coro Alpino Col di Lana di Vittorio Veneto è legato al Coro Col di Lana Femminile) mentre l’altro verrà definito prima del concerto. Successivamente a questo evento, l’intenzione dei cori è quella di portare simbolicamente il ricavato della serata recandosi, in primavera, a cantare presso i comuni interessati dall’iniziativa.

Costituito da un gruppo di amici appartenenti al Gruppo Alpini “Cozzuolo” della Sezione ANA Vittorio Veneto muove sin da subito grandi passi verso il canto corale. I canti della tradizione popolare e alpina sono all’origine del suo repertorio che, con il passare del tempo, si arricchisce anche di brani di ispirazione sacra e profana di autori contemporanei e non. Dalla sua fondazione fino al 1991 il Coro ha avuto come guida don Giovanni Della Giustina. Nel 1991 la direzione passa a Sabrina Carraro e il Col di Lana diventa così il primo, e per diversi anni unico, coro alpino ad essere diretto da una donna.

Attivo fin dalla nascita presso la sezione ANA di Vittorio Veneto è da sempre presente a impegni istituzionali di gruppi e sezioni oltre che all’annuale adunata nazionale. Il Coro Col di Lana vanta nel suo percorso numerose collaborazioni con prestigiose realtà artistiche, corali e teatrali. “Teatro Orazero” “Accademia Da ponte” “Collettivo di Ricerca Teatrale” ed il Dottor Massimo Neri, sono solo alcune delle realtà con le quali il Col di Lana collabora ed allestisce produzioni culturali di spessore.

Nel 2014 per il suo 40° dalla fondazione, le voci del Coro Col di Lana si sono impegnate nella registrazione del cd ‘RESPIRO E GIÀ CANTO’ che rappresenta il coro quale adesso è: in cammino, con il passato nell’anima, lo sguardo rivolto al futuro e l’inesauribile desiderio di cantare. Da qualche anno stiamo dando forma al nostro repertorio inserendo nuovi brani d’autore e della tradizione, proponendoli non solo nelle armonie più conosciute, ma anche rielaborate da maestri la cui sensibilità musicale e umanità sono assoluta garanzia. Li riproponiamo con un linguaggio nuovo e adatto ai tempi, per narrare ed onorare la storia Alpina con intensità e pienezza di sentimento.

Cantiamo la Rinascita
Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 20:45
Duomo di Serravalle
Info: http://www.corocoldilana.com
https://www.facebook.com/corocoldilana/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.