Itinerari suggestivi: in Toscana a scoprire le bellezze attorno al Lago di Massaciuccoli (VG)!

Tra le Apuane ed il mare, un sentiero che si snoda nei dintorni del Lago di Massaciuccoli, tra resti archeologici di Mansio e terme romane, suggestivi camminamenti naturalistici tra le canne del bordo lago e panorami mozzafiato.

Sulle tracce dell’antica famiglia dei Venulei, un itinerario articolato ci permetterà di conoscere il Lago di Massaciuccoli sotto tutti gli aspetti, storici, naturalistici e paesaggistici, in una giornata in cui cercheremo di cogliere l’anima del luogo tra Massaciuccoli e Compignano, con le sue storiche Ville (tra le quali quella in cui fu illustre prigioniera di ben 80 soldati Austriaci, Paolina Bonaparte, durante i Cento giorni di Napoleone). Visita del museo annesso all’Oasi Lipu e dei camminamenti sospesi sul lago per l’osservazione dell’avifauna palustre, con il raro Tarabuso airone, e di una vegetazione curiosa, con piante carnivore e fossili viventi.

Dati tecnici: percorso a/r di media difficoltà con alcune deviazioni ad anello; lunghezza complessiva 7000 m ca.; dislivello in salita 250 m; tempo di percorrenza medio 3h30′. Nel corso della giornata si visiterà il piccolo museo annesso all’Oasi Lipu, la Mansio e le Terme romane oltre a percorrere i camminamenti sospesi sul lago. Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua oltre al pranzo al sacco; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo. Si prega confermare l’adesione telefonicamente entro la mattinata del giorno precedente l’escursione.

NB: se siete interessati all’escursione VI PREGHIAMO di comunicarlo ENTRO i termini sopra indicati, indipendentemente dalle previsioni meteo : sarà la guida stessa a comunicare l’eventuale annullamento in caso di maltempo. Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 8; Costo: 12,00E a persona + 2,50E per ingresso al Museo e Camminamenti Lipu; promozione “abbonamento”: ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking.

La quota comprende: servizio di guida GAE per tutta la giornata.

La quota non comprende: costo del viaggio per raggiungere il luogo dell’appuntamento, il pranzo, eventuali biglietti d’ingresso a Musei, parchi, monumenti ecc… se non diversamente specificato in “La quota comprende”.

LE PROSSIME 4 INIZIATIVE DI ESCURSIONI E WEEK END:

INTORNO AL LAGO DI MASSACIUCCOLI (LU)

Tra le Apuane e il mare, un sentiero che parte dal Lago di Massaciuccoli per esplorare resti archeologici, percorsi ornitologici e panorami mozzafiato.

FEBBRAIO

domenica 6

LE MANIFESTAZIONI GEOTERMICHE DI LARDERELLO E SASSO PISANO

Tra le fumarole e le mineralizzazioni spontanee della “Valle del Diavolo”. Un’escursione per “curiosi” che vogliono conoscere “vita, morte e miracoli” dell’area geotermica più famosa del mondo, toccando con mano gli ingranaggi del processo industriale, le manifestazioni geotermiche naturali e le mineralizzazioni spontanee.

Week end 19-20 febbraio

(da prenotare subito)

VIE DI SANTI E DI BRIGANTI TRA MAREMMA E ARGENTARIO (GR)

Maremma di butteri e briganti ma anche di eremi arroccati in luoghi impervi e bellissimi allo stesso tempo: nel nostro week end – trekking di mare e di terra, tutte le emozioni e gli spunti di una terra “forte” e ricca di tradizioni e culture popolari. Direzione tecnica Forza 7

Iscrizioni in scadenza al 8 febbraio!!!

Domeniche 20 e 27 febbraio e 6 e 13 marzo

VIA MARE AL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Da Livorno con la m/n Rais del Golfo fino al cuore dei Corsi mascherati del Carnevale più celebre d’Italia e d’Europa, senza l’assillo del traffico e del parcheggio e con un biglietto agevolato per le sfilate dei Carri Allegorici.

Per info e prenotazioni
alice 347 7922453
segreteria@toscanatrekking.it
http://www.toscanatrekking.it
Toscana Trekking
Guide Ambientali Escursionistiche – P.I. 01494300492
Dott.ssa Alice Colli – 347 7922453
http://www.toscanatrekking.it – alice@toscanatrekking.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.