La mostra “Immagini della fantasia” arriva a Venzone (UD).

Tra marzo e aprile il Centro Storico di Venzone ospiterà una mostra con circa 180 opere originali, con i rispettivi libri illustrati Elise Mansot, “La piccola Kumaku” e “I giganti” (Isole Fiji) dal 20 marzo al 25 aprile 2011 l’appuntamento con la Mostra “Le immagini della fantasia” di Sarmede.

L’edizione 2011 – la decima per Venzone – ospita una selezione di circa 180 opere originali, con i rispettivi libri illustrati. Gli illustratori, oltre che da Italia ed Europa, vengono da tutto il mondo e sono conosciuti ed apprezzati a livello internazionale. “Echi di mari lontani, fiabe dall’Oceania” è il tema dell’anno.

Qui è il mare oceano a farla da padrone, l’immensa distesa d’acqua, di cui ogni indigeno fa esperienza nei modi più diversificati: conchiglie primordiali, viaggi in canoa, pesche miracolose, pesci che divengono astri, riflessi del sole, divinità serpenti. Ospite d’onore è lo spagnolo Emilio Urberuaga, mentre di Stepan Zavrel, coideatore della Mostra, sono esposti gli originali de “La città dei fiori”, ristampato nel 2009 nell’occasione del decennale della scomparsa.

Storie ed immagini sono il binomio su cui si fonda questa esposizione e le attività didattiche che a Venzone la affiancano: visite guidate e laboratori didattici sono rivolti ai ragazzi delle scuole, con l’obiettivo di sviluppare la curiosità, l’amore per il libro, la capacità di lettura dell’immagine.

ORARIO: SABATO, DOMENICA E FESTIVI 10.00-12.30 / 15.30-19.00 – DA LUNEDI’ A VENERDI’ 10.00-12.30
ingresso libero, visite guidate e laboratori per le scuole e per gruppi su prenotazione. Info: Comune di Venzone tel. 0432-985266 (int. 1-6) Pro Loco Pro Venzone tel./fax 0432-985034 www.bibliotecadivenzone.it
Evento segnalato dal sito web: http://www.ilfriuli.it/if/spettacoli/cultura/54572/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.