Se una mostra fotografica può aiutare a riprendere quota!

Presso il Centro Diagnostico di Milano si tiene una mostra fotografica di beneficenza cui partecipano più di 50 fotografi del circolo nazionale “Cultura Fotografica”, presieduto da Emanuele Minetti. L’ingresso è gratuito: per contribuire basta fare una donazionee acquistare una foto o il catalogo.

‘’Per i malati di SLA la ricerca rappresenta la speranza più grande, e la speranza è vita” (Mario Melazzini , Presidente di Aisla Onlus). Cultura Fotografica, di fronte alla malattia che ha colpito uno dei propri membri, decide di “muoversi insieme per chi non può più muoversi” e contribuire alla raccolta di fondi per la ricerca.La Sclerosi Laterale Amiotrofica è una grave malattia neurodegenerativa, che porta alla paralisi progressiva di tutta la muscolatura volontaria.

Con il progredire della patologia chi ne è affetto non è più in grado di muoversi, comunicare, nutrirsi e respirare autonomamente, pur mantenendo, nella maggior parte dei casi, intatte le proprie capacità cognitive. Ad oggi, non esiste ancora una terapia efficace per guarire la SLA. Si stima che in Italia i malati di SLA siano circa 5 mila. L’unica opportunità per vincere la malattia è affidata alla ricerca scientifica.

Il tema della mostra è “Movimento” e vuole rappresentare una sorta di speranza, una via d’uscita dall’immobilità che provoca la SLA, un
immaginario di fiducia nella prospettiva di uscire da questa malattia. Movimento del corpo, del respiro, dello “spirito”. Alberi, vento come alito di vita, mare, acqua, voli d’uccelli – simboli che richiamano la voglia di vivere – figure che danzano, che resistono, che si
muovono verso un futuro in cui la ricerca possa offrire finalmente una soluzione ad una malattia fino ad ora incurabile. La mostra e il catalogo sono a cura di Sandro Iovine e Giulia Minetti.

“Start living again”
dal 13 marzo al 15 maggio 2012
al Centro Diagnostico Italiano – via Saint Bon 20 – Milano
Lun – Ven : 7,00 / 19,00
Sabato: 7,00 / 12,00
Per info e contatti relativi alla mostra
mostra.circolofotografico.eu
http://www.circolofotografico.eu
mostra@circolofotografico.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.