“Frammenti di infinito” Giuseppe Nicoletti in mostra a Feltre (BL).

Sabato 28 aprile 2012 presso la Galleria Via Claudia Augusta, è stata inaugurazione la mostra Frammenti di infinito di Giuseppe Nicoletti, realizzata in collaborazione con la Città di Feltre tramite l’Ufficio Cultura e l’Associazione Fenice Arte Cultura Turismo. Sarà visitabile fino al 20 maggio durante l’orario di apertura: sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Le opere di Giuseppe Nicoletti sono frutto di una ricerca pittorica rigorosa e tenace che ha portato ad un astrattismo di stampo costruttivista, ma che si palesa con una cifra stilistica molto particolare. Infatti, i quadri di Nicoletti si pongono come delle costruzioni o dei resti di costruzioni, sospesi dentro una luce che li rende irreali. Si colgono così le volumetrie, realizzate con un’attenzione maniacale alle definizioni, come appendici o particolari di costruzioni e di strutture che data la compiutezza del rappresentato, potrebbero anche essere assenti nella realtà.

Infine, l’insieme del lavoro coinvolge l’osservatore per la nitidezza, la forza e la contrapposizione dei colori stesi con un rigore certosino e, per certi aspetti, manicheo. A fronte di questo stile del tutto personale si possono solo evocare leggeri rimandi a maestri storici della pittura o a movimenti artistici delle avanguardie, perché Giuseppe Nicoletti è andato oltre. Ha visto tutto, o quanto meno, molto ed ha salvato solo l’essenziale con un lungo e faticoso lavoro di analisi e di coerenza che lo ha, infine, portato a dei quadri che nel loro insieme compongono un piccolo universo abitualmente fuori, lontano dalla nostra quotidiana percezione, ma è dentro la nostra vita perché Giuseppe Nicoletti, a modo suo, lo ha rappresentato.

GALLERIA VIA CLAUDIA AUGUSTA
Piazza Maggiore Feltre
+39 04398851
+39 0439885246 (fax)

Info: Ufficio Cultura tel. 0439/885266 uff.cultura@comune.feltre.bl.it www.comune.feltre.bl.it.
Associazione Fenice Arte Cultura Turismo tel. 340/5557792

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.