Gastone D’Incà, Yvonne Elmetti e Silvia Reolon in mostra alla Biblioteca Comunale di Ponte nelle Alpi

Un omaggio a Renato Bristot, padre culturale, che ha saputo liberare l’essenza delle forme e dei colori, gli artisti Gastone D’Incà, Yvonne Elmetti, Silvia Reolon, saranno in mostra con le loro perem alla Biblioteca Comunale di Ponte nelle Alpi dall’1 al 15 giugno 2012, inaugurazione venerdì 1 giugno 2012 alle ore 17.00, presentazione a cura di Francesca Lauria Pinter.

Così commenta le opere degli artisti che espongono alla Biblioteca Comunale di Ponte nelle Alpi la Presidente del Circolo Artistico Provinciale “M.Morales”: “Pittura tonale quella di Gastone D’Inca’, la cui cifra stilistica si sintetizza nell’uso personale del colore quale elemento di autentica emotività che colloca il suo nucleo nella linea del reale armonizzato dalla libera fantasia. Il ritmo delle pennellate ne sottolinea il tempo di esecuzione, nelle linee e nei toni vigorosi e nitidi implode il sentimento e l’equilibrio delle reciproche interferenze si mantiene nel dinamismo stesso della visione.

La formulazione finale, nelle opere di Ivonne Elmetti, coincide con l’ideazione che si presenta ben definita nella sua completezza. Sono entità territoriali vicine e lontane vissute e ripercorse nella comune tipicità fisica e nella particolare atmosfera spaziale, che trovano realizzazione in un linguaggio chiaro sia negli andamenti segnici sia negli accenni tonali, in un gioco di trasparenze dei piani cromatici che si concedono alla pellicola di superficie.

Con una pittura en plein air Silvia Reolon coglie i sensitivi mutamenti di un territorio conosciuto ed amato di cui sa narrare bellezza, luminosità e stupore con quel sentimento profondo che la distingue e che si lascia catturare. L’accurata declinazione tecnica arricchisce di suggestione le immagini che registrano il tessuto della
sua particolate sensibilità verso la luce, i trapassi tonali e le forme sempre morbide, e regala una descrizione di essenze cromatiche modulate”.

Info: evelina.uno@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.