Marisa Merz, la Lady dell’Arte povera, in mostra a Torino!

Dal 16 maggio al 23 settembre 2012 la Fondazione Merz presenta per la prima volta nei propri spazi espositivi una importante mostra di Marisa Merz, seconda tappa di un progetto in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, dove nell’estate 2011 si è tenuta l’esposizione Marisa Merz – non corrisponde eppur fiorisce.

La mostra presenta oltre cento opere, sia storiche, a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, sia recenti e spesso inedite, installate sotto la guida acuta e meticolosa dell’artista, con
l’intento di esprimere il carattere intimo e visionario della sua poetica.
Ci vuole pochissimo per arrivare a uno stato di concentrazione molto prolungato nel tempo. In questo lungo intervallo si scoprono varie cose sul proprio sistema nervoso, e si finisce per trascendere il tempo! E finalmente ci si sente felici.

Sono riuscita a sperimentare questo stato per brevi momenti. Era come arrivare alla struttura portante della vita. Marisa Merz. Non si tratta di costruire una storia, né di lavorare per tematiche o di definire una cronologia, ma di riproporre la modalità di lavoro dell’artista, il suo modo di creare connessioni e relazioni di senso sempre nuove e imprevedibili tra le proprie opere, costruendo così un universo creativo nel quale il visitatore verrà accolto e coinvolto.

In questa delicata e allo stesso tempo energica narrazione, si incontrano forme, misure e elementi inconsueti; disegni che si inseguono in serie, dialogano con fili di rame intrecciati formando sulle pareti muti spartiti musicali; l’essenzialità delle sculture in terra cruda o in bronzo si accosta alla complessità dei grandi volti eseguiti attraverso la sovrapposizione di segni e materie. L’esposizione rivela un animo alla continua ricerca del dare forma al pensiero, mosso dall’emergere incessante di nuovi interrogativi.

Coordinate della mostra
Titolo: “Marisa Merz. Disegnare disegnare ridisegnare il pensiero immagine che cammina”
Date 16 maggio – 23 settembre 2012
Luogo Fondazione Merz, via Limone 24, 10141 Torino
Orari martedì-domenica 11-19
Biglietti € 5,00 intero, € 3,50 ridotto (studenti, gruppi organizzati min. 10 persone)
Gratuito: bambini fino a 10 anni, maggiori di 65 anni, disabili e ogni prima domenica
del mese
Info tel. 011.19719437 http://www.fondazionemerz.org – info@fondazionemerz.org
Ufficio stampa Nadia Biscaldi, tel. 011.19719436 press@fondazionemerz.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.