Mostra d’Arte Contemporanea di Alfonso Firmani e Beppo Zuccheri a San Vito al Tagliamento (PN)

Locandina mostra Beppo Zuccheri e Alfonso Firmani e

La mostra sarà visitabile fino al 28 aprile 2013 presso l’antico ospedale dei Battuti a San Vito al Tagliamento. “…Due rette parallele non si incontrano mai, tuttavia è possibile immaginare un punto così lontano nello spazio, ma così lontano nell’infinito, da poter credere e ammettere che le due rette vi si incontrino. Ecco. Chiameremo quel punto, Punto Improprio..”

Ed è dunque in questo PUNTO IMPROPRIO, proprio qui, che le due rette parallele, Alfonso Firmani e Beppo Zuccheri (artisti diversi per età, luogo, formazione e che si sono conosciuti per caso e per fortuna), incontrano le proprie corrispondenze, le proprie proiezioni sulla tela dove si intersecano direzioni, suggestioni, riferimenti, fasci di luce e prospettive e personali ombre.

Un’arte differente la loro, tra loro e dalle altre: punti di fuga l’opera di Alfonso Firmani, gente di passaggio e sguardo in movimento, fermati in un’istante di pietra dietro, a lato, quasi un aggancio perchè l’abbandono del colore avvenga senza che la visione resti indietro o si smarrisca…. un restare procedendo e un dire parole che escono dalla tela, sfuggenti e per questo rincorse; giacitura del piano, l’opera di Beppo Zuccheri: continua estensione di oggetti elementari via via sollevati nel mito e lanciati avanti nel sapere, come se la materia si evolvesse non più nel corso del tempo ma nel corso di uno sguardo e diventasse tema, pensiero, archetipo, riflessione troppo spesso amara.

Cosa li unisce, dunque, nel PUNTO IMPROPRIO che qui si narra? L’innesco narrativo di libri e scritture incomunicabili e materie e cose e avanzi semplici di un esistere complicato che escono dal piano per suggerire – e non solo per immagini – una storia trasparente di se stessa a volte , a volte solo suggestiva, certo un richiamo perchè ognuno vi legga la propria. Se si hanno pochi (ma fondamentali) segni in comune e si procede nella stessa direzione (e il gesto d’arte lo fa fare) ad un certo punto, al punto improprio, ci si incontrerà. Per Alfonso Firmani e Beppo Zuccheri il punto è ora.

ORSOLA ZUCCHERI

Orario

VENERDI 15.00 – 19.00
SABATO 10.30 – 19.00
DOMENICA 10.30 – 19.00

INFO/ Mob. +39 393 565 1575
puntoimproprio013@gmail.com
http://www.puntoimproprio.wordpress.com

Evento segnalato dal sito web: http://www.exibart.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.