Mostra Personale di Donino Borin a Prata di Pordenone

Opera di Donino Borin

Pittura di Paesaggio, di acque e terre palustri: personale di Donino Borin, dall’11 al 26 Maggio 2013, presso la Galleria Comunale di Piazza Wanda Mayer a Prata di Pordenone (PN). Inaugurazione 11 maggio 2013, alle ore 19:30, presentazione a cura della Dott.ssa Maria Teresa Aliprandi.

Un immaginario della natura, del paesaggio della sua Caorle (le luci dentro l’acqua dei canali, l’irrealtà dei riflessi nel gioco dei colori che svaporano nell’ afa di un pomeriggio estivo, le barche agganciate al molo, tutto avvolto in un silenzio ovattato, immobile) ma affascinato anche dalle mille tonalità dei verdi in una campagna veneta dove si respira l’aria di Dalla Zorza, occhieggia Moggioli, continua – candido e affettuoso, il racconto lungo dei buranelli. Ma, sotto, indovini uno stimolo di ricerca, palpiti di riflessione, perché Borin non guarda il passato per bruciarsi in un capitolo senza avvenire. Tenta di scrollarsi di dosso muffe e impacci stereotipati per affrontare le emozioni offerte dalla natura con sguardo e sentimenti rinnovati da ritmi strappati al tempo. Ecco quindi la passione per Afro, per quella tavolozza di grigi, di terre, di gialli.

Borin però non rischia grosso. Rimane ancorato ad un impianto domestico, nel, calibrato sviluppo di melodie libere da condizionamenti: un mondo senza tempo e senza comparse. Un dialogo tra pittore e natura senza intermediari. L’uomo se se n’è andato; rimane il colore delle lagune, delle paludi, qualche filare lì in fondo e forse l’antico frignire delle cicale in questo soffocante silenzio. Sito www.doninoborin.it

Ctg_kennedy_gallery@comune.prata.pn.it
http://www.comune.prata.pn.it/

Galleria durante l’apertura tel. 0434 425286 fax 0434 425290
email: gio_condor@alice.it

Cereser Alberto coordinatore delle mostre 0434 620817
Presidente del Gruppo ctg Piccinin Giorgio

Centralino Comune di Prata 0434 425111

Un commento su “Mostra Personale di Donino Borin a Prata di Pordenone”

  1. Egr. Artista, Donino Borin,

    siamo lieti di informarla che il nostro Comitato Curatoriale ha avuto modo di apprezzare il suo curriculum e le sue opere attraverso il suo sito internet e i suoi social media e la invita a presentare la sua candidatura al fine di poterle inviare la documentazione ufficiale, contenente tutte le informazioni (condizioni, costi e servizi) per partecipare alla XIV Florence Biennale (14-22 Ottobre 2023):

    https://www.florencebiennale.org/invia-candidatura

    La Florence Biennale è una delle maggiori mostre di arte contemporanea del mondo ed è considerata una vetrina d’eccellenza per la produzione artistica internazionale. Più di 450 artisti e designer provenienti da 71 paesi hanno partecipato alla scorsa edizione (XIII Florence Biennale 2021), che si è tenuta con il patrocinio del Parlamento Europeo, Commissione Italiana per l’UNESCO, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze, ed è stata visitata da oltre 10.000 persone. Se non ha avuto modo di partecipare alla scorsa edizione, le consigliamo di guardare il video ufficiale sulla scorsa edizione, disponibile a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=pYqg2Poae3Y

    La XIV Florence Biennale, che si svolgerà alla Fortezza da Basso (Firenze, Italia), dal 14 al 22 ottobre 2023, coinvolgerà gli artisti partecipanti e i visitatori in un ricco programma di attività artistiche e culturali. Oltre alla mostra principale, sono previsti eventi collaterali, performance, workshop, conferenze e videoproiezioni relativi al tema della nuova edizione: “I Am You. Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design”. Ogni artista partecipante ha diritto a una pagina dedicata sul Catalogo Ufficiale della mostra e compete, durante i giorni dell’evento, all’assegnazione del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico”, conferito da una Giuria Internazionale ai migliori artisti in mostra per ogni categoria.

    Inoltre, sempre nell’ambito della Florence Biennale, vengono conferiti il Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera (per l’Arte) e il Premio “Leonardo da Vinci” alla Carriera” (per il design) a personalità e/o organizzazioni che si siano distinte per meriti artistici e/o per il loro contributo alla cultura. Tra i premiati delle scorse edizioni, figurano: Marina Abramovi?, Gustavo Aceves, Refik Anadol, Sauro Cavallini, Christo & Jeanne-Claude, David Hockney, El Anatsui, Arata Isozaki, Salvatore & Wanda Ferragamo, Ferrari & Pininfarina, Gilbert & George, Anish Kapoor, Elsa Peretti (Tiffany & Co.), Michelangelo Pistoletto, Paula Scher, Oliviero Toscani, Vivienne Westwood e Franco Zeffirelli. I destinatari dei Premi alla Carriera sono invitati come ospiti d’onore alla biennale, durante la quale incontrano gli artisti partecipanti e ricevono il premio in una cerimonia pubblica.

    Il primo nome annunciato come vincitore del Premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera della XIV Florence Biennale 2023 è il fotografo e regista statunitense di fama mondiale David LaChapelle, che sarà presente all’evento per ricevere il premio, tenere un discorso ed esporre una serie di opere realizzate tra il 2009 e il 2023.

    Per ottenere maggiori informazioni e notizie sulla Florence Biennale, la preghiamo di visitare il sito internet https://www.florencebiennale.org/ o di contattarci via email.

    Pronti a condividere con lei l’esperienza della Florence Biennale, la ringraziamo per l’attenzione e le auguriamo una buona giornata.
    Cordiali saluti
    Prof.
    Pasquale Celona – President.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.