Mostra Personale di Donino Borin a Prata di Pordenone

Opera di Donino Borin

Pittura di Paesaggio, di acque e terre palustri: personale di Donino Borin, dall’11 al 26 Maggio 2013, presso la Galleria Comunale di Piazza Wanda Mayer a Prata di Pordenone (PN). Inaugurazione 11 maggio 2013, alle ore 19:30, presentazione a cura della Dott.ssa Maria Teresa Aliprandi.

Un immaginario della natura, del paesaggio della sua Caorle (le luci dentro l’acqua dei canali, l’irrealtà dei riflessi nel gioco dei colori che svaporano nell’ afa di un pomeriggio estivo, le barche agganciate al molo, tutto avvolto in un silenzio ovattato, immobile) ma affascinato anche dalle mille tonalità dei verdi in una campagna veneta dove si respira l’aria di Dalla Zorza, occhieggia Moggioli, continua – candido e affettuoso, il racconto lungo dei buranelli. Ma, sotto, indovini uno stimolo di ricerca, palpiti di riflessione, perché Borin non guarda il passato per bruciarsi in un capitolo senza avvenire. Tenta di scrollarsi di dosso muffe e impacci stereotipati per affrontare le emozioni offerte dalla natura con sguardo e sentimenti rinnovati da ritmi strappati al tempo. Ecco quindi la passione per Afro, per quella tavolozza di grigi, di terre, di gialli.

Borin però non rischia grosso. Rimane ancorato ad un impianto domestico, nel, calibrato sviluppo di melodie libere da condizionamenti: un mondo senza tempo e senza comparse. Un dialogo tra pittore e natura senza intermediari. L’uomo se se n’è andato; rimane il colore delle lagune, delle paludi, qualche filare lì in fondo e forse l’antico frignire delle cicale in questo soffocante silenzio. Sito www.doninoborin.it

Ctg_kennedy_gallery@comune.prata.pn.it
http://www.comune.prata.pn.it/

Galleria durante l’apertura tel. 0434 425286 fax 0434 425290
email: gio_condor@alice.it

Cereser Alberto coordinatore delle mostre 0434 620817
Presidente del Gruppo ctg Piccinin Giorgio

Centralino Comune di Prata 0434 425111

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.