Alla nuova Casa della Scienza di Genova si svelano le bellezze degli abissi!

Abissi

Dal 20 luglio al 3 novembre 2013 apre al pubblico “ABISSI – Missione in fondo al mare”: un’immersione nelle profondità degli oceani con le tecnologie che ne permettono l’esplorazione, al WOW! Genova Science Center, la nuova casa della scienza situata ai Magazzini del Cotone, nell’Area del Porto Antico di Genova (www.wowscienza.it).

I visitatori potranno così vivere un’avventura straordinaria alla scoperta dei luoghi più inaccessibili e in gran parte sconosciuti della terra: gli oceani.

Simulare il protocollo di lancio del sommergibile Alvin, manovrarne il braccio robotico per raccogliere pietre di lava o molluschi sul fondo del mare, entrare nella sfera operativa del sottomarino per tuffarsi a 5 km di profondità, guidare un veicolo robotizzato per esplorare il modello del relitto del Titanic, conoscere oltre 500 nuove forme di vita recentemente scoperte nei pressi dei venti termali, soffioni sulfurei caldi che escono dal fondale spinti dai vulcani marini, attraversare un ambiente sottomarino fedelmente ricostruito: sono queste alcune delle straordinarie esperienze offerte da ‘ABISSI – Missione in fondo al mare’.

Agli allestimenti caratterizzati da forte interattività, scenografie spettacolari, simulazioni virtuali e riproduzioni in 3D che animano la mostra si unisce poi una nuova area multimediale dedicata alla multivisione, con una serie di videoproiettori ad alta definizione che propongono suoni e immagini in movimento in grado di creare un’atmosfera particolarmente coinvolgente ed emozionante. Una passeggiata negli abissi, in un percorso che segue il viaggio dell’uomo, i cui limiti sono superati dai moderni robot subacquei, e della sua mente, che sin dai tempi più remoti ha popolato i mari di mostri e creature fantastiche.

Completano ‘ABISSI – Missione in fondo al mare’, e tutta l’offerta ludica e formativa di WOW!, anche nuovi spazi laboratoriali, per rendere la visita un’esperienza di apprendimento e divertimento unica grazie ad un approccio appassionante e interattivo con il mondo della scienza. Tenuti da animatori scientifici appositamente formati, i laboratori tematici, pensati in particolare per bambini e ragazzi, ma divertenti anche per gli adulti, renderanno ad esempio possibile comprendere, fra chimica, biologia e divertimento, cos’è il fenomeno della bioluminescenza, utilizzato da alcune creature sottomarine che emettono bagliori luminosi per catturare le prede, difendersi o comunicare. Oppure osservare da vicino, occhio al microscopio, organismi piccolissimi e affascinanti: animali, vegetali, morbidi o duri come la pietra, trasparenti o colorati, diffusissimi in ogni comunità marina e fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema.

Per la mostra ‘ABISSI – Missione in fondo al mare’ – prodotta da Evergreen Exhibitions, in collaborazione con Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI) – WOW! si avvale inoltre di due partner culturali che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo multimediale offerto dalla multivisione: National Geographic Channel e The Scientists.

‘ABISSI – Missione in fondo al mare’ farà inoltre parte del programma di eventi collaterali del Festival della Scienza, a Genova dal 23 ottobre al 3 novembre.

‘ABISSI – Missione in fondo al mare’ è la seconda delle tre mostre scientifico-interattive, rappresentative del meglio della produzione internazionale d’intrattenimento con finalità educativa, proposte ogni 4 mesi da WOW! Genova Science Center, la nuova casa della scienza, che si propone di far scoprire le meraviglie della scienza in particolare ai giovani, bambini e ragazzi.

In occasione di ‘ABISSI – Missione in fondo al mare’, WOW! Genova Science Center inaugura inoltre nuovi prezzi e soprattutto i nuovi pacchetti famiglia, studiati per venire incontro all’esigenza di contenimento dei costi, in particolare delle famiglie numerose, in modo da garantire l’accessibilità, la qualità dei contenuti e raggiungere il suo obiettivo di promotore di scienza e cultura presso le giovani generazioni e le famiglie.

WOW! Genova Science CenteR

Informazioni utili per la visita di ABISSI – Missione in fondo al mare

Prezzi MOSTRA:

Bambino (0-4 anni): gratis

Ragazzo (4-12 anni): 6 euro

Adulto: 7 euro

Ridotto (militari, disabili e senior oltre i 65 anni): 6 euro

Prezzi LABORATORI – durata 1 ora:

1 laboratorio: 4 euro

2 laboratori: 7 euro

Prezzi SCUOLE o GRUPPI:

Mostra: 5 euro

Mostra + 1 laboratorio: 8 euro

Mostra + 2 laboratori: 10 euro

Scopri le OFFERTE FAMIGLIA e gli ABBONAMENTI su www.wowscienza.it

Orari di apertura:

Da martedì a venerdì: dalle 10 alle 18

Sabato e domenica: dalle 10 alle 19

Chiuso il lunedì.

Per informazioni: info@wowscienza.it – http://www.wowscienza.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.