Bimbi protagonisti con i “KidPassDays” ai Musei di Saluzzzo (CN)

Domenica 14 maggio, in occasione di Play In e della Giornata Internazionale delle Famiglie “KidPassDays”, CoopCulture, nei musei di Saluzzo, propone il laboratorio per famiglie “Giochiamo, coloriamo e ascoltiamo i suoni dell’arte”. L’attività permetterà alle famiglie di conoscere i linguaggi dell’arte contemporanea e sarà legata al laboratorio d’arte sonoro Play In, il cui sviluppo porterà ad un’esposizione in Castiglia e alla presentazione dell’archivio sonoro a Casa Cavassa.

Attraverso una visita multisensoriale che inizierà nei saloni espositivi di Casa Cavassa, i bambini e le loro famiglie saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta dei suoni, rumori e colori dell’arte. La visita terminerà con un laboratorio espressivo in Castiglia.

I laboratori per famiglie sono rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore.

L’appuntamento è a Casa Cavassa il 14 maggio alle ore 15.30.

E’ opportuno prenotare rivolgendosi all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, telefonando al numero verde: 800392789 o inviando una email a saluzzo@coopculture.it.

PLAY IN è un progetto cross disciplinare di ricerca sonora nei suoi molteplici linguaggi, selezionato dal bando ORA! di Compagnia di San Paolo, che prevede l’ideazione di opere da parte del collettivo belga Overtoon e la costruzione di un Archivio Sonoro della città di Saluzzo attraverso la ricerca degli studenti dell’Istituto Soleri Bertoni, di APM (Scuola di Alto Perfezionamento Musicale) e della web radio del C-LAB.Saluzzo ospiterà l’intero percorso, presentando le opere realizzate dal Collettivo.

L’associazione Kid Pass Culture e Kid Pass per il terzo anno consecutivo organizzano la grande maratona di eventi family friendly coinvolgendo oltre 200 luoghi di cultura e di accoglienza (musei, teatri, librerie, associazioni, biblioteche, ludoteche, luoghi per le famiglie) in tutta Italia. L’edizione 2016 ha coinvolto 120.000 persone. L’evento si svolge in occasione della Festa Internazionale della famiglia ed ha lo scopo di diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza dei bambini con un programma di attività tra i più significativi nel nostro paese.La terza edizione si terrà sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 e vedrà l’adesione anche di Saluzzo con i Musei di Casa Cavassa e della Castiglia.

Sito web di riferimento

http://www.kidpass.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.