Il coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons unico coro friulano a CorAmare di Sestri Levante

Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons

Unico coro friulano dei 26 partecipanti (provenienti da tutta Italia e Slovenia) al Primo Gran Premio Internazionale di canto corale “CorAmare” in programma a Sestri Levante il 7 e 8 aprile sarà il Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons diretto dalla Maestra Monica Malachin.

Una candidatura decisa dal direttivo per spostare l’asticella verso l’alto in un percorso mirato a costruire una coscienza corale sempre più forte, dando a ogni corista lo spazio per crescere e sentirsi un musicista preparato. Al contempo il coro si mette in gioco affrontando un palcoscenico internazionale, composto da compagini molto titolate, esprimendo le sue migliori qualità.

Il repertorio scelto consta di 6 brani di epoche diverse (il romanticismo tedesco e inglese e il contemporaneo) eseguiti a otto voci e doppio coro: un programma molto difficile inserito nel repertorio del coro grazie a un attento lavoro di ricerca. Oltre alle prove per il concorso – suddiviso nelle categorie repertorio sacro e/o profano polifonico; vocal pop-jazz, gospel-spirituals, folk; ensemble vocali (da 4 a 8 elementi); cori giovanili; cori di voci bianche – il programma prevede anche il momento formativo “Il Canto corale, vibrazioni di anime”. Il curriculum del polifonico è già ricco di numerosi riconoscimenti tra cui diversi premi nazionali e internazionali. A settembre 2017 il coro è stato come ambasciatore della cultura friulana a Londra.

Clelia Delponte
3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.