Estate a Pordenone, martedì 3 luglio, Piccolo Violino Magico…

Arriva per la prima volta a Pordenone per l’Estate a Pordenone il concorso internazionale violinistico “Il Piccolo Violino Magico”, l’unico al mondo riservato agli enfant prodige dell’archetto dai 9 ai 13 anni che si terrà a San Vito al Tagliamento dal 4 all’8 luglio, con una serata anteprima, che unisce musica e design, in collaborazione con Midj, azienda internazionale di design con sede a Cordovado.

L’appuntamento è per martedì 3 luglio alle ore 20 nel Convento di San Francesco per una serata a ingresso libero moderata dal musicologo e conduttore Alessio Screm. Tra gli ospiti il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, Paolo Vernier, presidente della Midj, Domenico Mason, direttore artistico dell’Accademia d’Archi Arrigoni e direttore organizzativo del concorso “Il Piccolo Violino Magico”. Ad allietare la serata, che si rivelerà un interessante momento per riflettere sullo stato dell’arte nel pordenonese e in regione, e per ragionare sui legami che sussistono tra musica, design, attività artistiche e produttive, ci sarà l’Accademia Arrigoni con un super ospite: il tredicenne violinista lettone Daniil Bulayev, vincitore della scorsa edizione del concorso internazionale violinistico. Dopo i recenti successi in regione, ospite d’importanti manifestazioni tra cui il Festival Risonanze di Malborghetto e a Lignano Sabbiadoro per il concerto all’alba nel giorno del solstizio d’estate, il “Paganini lettone” com’è stato definito, eseguirà con la formazione d’archi sanvitese “Carmen Fantasy” di Waxman-Bizet e “Oblivion” di Piazzolla, brani che sapranno mettere in risalto le sue geniali doti di straordinario virtuoso e interprete. Durante la serata verranno inoltre premiate da Midj le tre migliori idee degli studenti che hanno partecipato al workshop tenutosi nel mese di marzo alla Pordenone Design Week, progettualità che verranno valutate secondo criteri di funzionalità, originalità e fattibilità.

Fanno teatro per diversi, ma anche pensando ai propri compagni più sfortunati, perché colpiti da malattie “difficili” come la Duchenne. Sono i ragazzini dell’Istituto comprensivo “A. Manzi” di Cordenons, riuniti sotto il nome di Compagnia Applauso e guidati dalla loro insegnante Petra Franzo. Martedì 3 luglio alle 21 nella bastia del Castello di Torre, per l’Estate a Pordenone, metteranno in scena Occhio a Pinocchio. Una storia nota a tutti, ma rivisitata in chiave moderna. Il risultato è una commedia comica, che vede sul palco Matteo Ballardin, 9anni, Marco Bravin 13 anni, Mariel Broekhuisen, 8 anni (mascotte che interpreterà il Gatto), Natalie Broekhuisen, 11 anni, Filippo Morello, 14 anni, Andrea Muzzin, 9 anni,, Jacopo Mozzon, 14 anni, Giulio Bot, 12 anni, Beatrice Rizzetto, 10 anni, Eleonora Rizzetto, 13 anni, Emma Vadori,12 anni. Ospite della serata, occasione di beneficenza in favore della Onlus Parent Project, Milena Favalessa, che porterà la sua testimonianza e spiegherà l’importanza della ricerca medico-scientifica contro la distrofia muscolare Duchenne e Becker che colpisce suo figlio e altri bambini. Il Gruppo Applauso ha partecipato a diversi concorsi teatrali, qualificandosi gli anni scorsi per tre volte consecutive alla fase regionale, e l’anno scorso alle nazionali. Quest’anno ha vinto lo stage “Officina Italia” di tre giornate, all’interno dalla Rassegna Nazionale Teatro Scuola 2018 di Serra San Quirico (AN).
Dal 2017 il gruppo Applauso è inserito nella Rassegna teatrale “Teatrando” a Trieste, un progetto di rete a livello regionale con le scuole di Trieste, organizzando anche una giornata di spettacoli della rassegna no-stop al teatro di Cordenons. Dal 2015, ogni estate, la compagnia Applauso partecipa all’ Estate a Pordenone, esibendosi per scopi sociali. Occhio a Pinocchio verrà replicato martedì 10 luglio nella Sala Degan della Biblioteca Civica.

PORDENONE BLUES FESTIVAL
Dopo la strepitosa serata inaugurale, prosegue a spron battuto la programmazione del Pordenone Blues Festival nell’Estate a Pordenone. Mentre proseguono le iniziative del Pordenone Music Garden con la Banda Larga in blues (laboratorio musicale per bambini) a Parco Galvani, martedì 3 luglio è il Blues Music Day con tante iniziativa da pomeriggio a sera in piazza XX Settembre, culminanti con l’European Blues Music Contest.
A partire dalle 15 si susseguiranno l’International Music Market con lo spazio giovani allievi, il laboratorio per bambini, il workshop Esibirsi in regola, l’evento a sostegno della prevenzione dell’udito e l’intervista aperitivo. Quest’ultima, alle 18 vedrà protagonisti Nick The Nightfly, padrino dell’European Blues Contest, e Tommaso Gregianin, uno dei concorrenti che dopo aver vinto il Contest ha iniziato una carriera di successo.
Una piccola anteprima dello stesso Blues Contest, alla sua nona edizione, che prenderà il via in serata, alle 20.30. Il concorso è dedicato a musicisti italiani ed europei appassionati di blues in tutte le sue declinazioni: traditional blues, r&b, rock blues, swing, funky, soul e country. Il concorso mette in palio premi per oltre 3.000 euro e, per i più meritevoli, una borsa di studio del valore di 1.000€, registrazioni in studi professionali e altre opportunità nel campo musicale. Al gruppo o solista del Triveneto con punteggio più alto verrà consegnata una targa con una menzione speciale offerta da Crédit Agricole FriulAdria.

Sono stati più di 400 i cantanti e musicisti che, nelle precedenti edizioni, si sono iscritti all’unico contest in tutta Italia dedicato alla musica blues, e negli ultimi anni il concorso per giovani musicisti ha varcato i confini della provincia. Mai come quest’anno il contest ha avuto risonanza e trovato consensi sul territorio nazionale, con richieste di partecipazione da tutta Italia. L’ambizione è quella di presentarsi in una vetrina internazionale, salendo sugli stessi palchi delle personalità più importanti del mondo della musica blues. Sono diversi i concorrenti delle precedenti edizioni che hanno firmato con importanti etichette discografiche e collaborato con artisti di fama mondiale, oltre a essere stati selezionati per partecipare a talent show televisivi. I 12 concorrenti di quest’anno, selezionati da una giuria tecnica, provengono da Treviso, Gorizia, Roma, Vicenza Pordenone, Milano, Palermo sono: All Cliche’, Claudio Marongiu, Fabrizio Diana, Luelo, Matt & Bik, Marco Matteuzzi, Francesco Milia, Mauro Molinari, Night Hogs, Marcello Pellissero, Showland Project, Zammu.

Clelia Delponte
0434/392924 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.