Mostra collettiva del gruppo “Amici del mosaico” a Prata di Pordenone

Sabato 1 Settembre 2018 – dalle ore 18:30, il Centro Turistico Giovanile Gruppo Kennedy, l’Assessorato alla cultura del comune di Prata di Pordenone presenta la collettiva del gruppo “Amici del mosaico” presso la Galleria comunale di Piazza Wanda Meyer Prata di Pordenone di:

Claudia Bomben
Isabella Ceciliot
Franca Cozzarin
Dario Da Prat
Cosetta Favot
Giancarlo Fioritti
Milva Manfrè
Franco Morassut
Mara Parisini
Flavia Perini
Antonio Raimondi
Adriano Scialino
Iolanda Tosolini
Marie Vartabedian
Lucia Vidoni
Gianluca Vignotto
Presenta la mostra Stefania Cuccarollo

Data/e
Inaugurazione Sabato 1 settembre 2018 ore 18.30
Orari d’apertura:
Martedì, Giovedì, sabato, 17.00-19.00
Domenica 9.30-12.00 / 15.30-19.00
Per gruppi su appuntamento

Entrata libera

Indirizzo
Galleria Civica Comunale di Piazza Wanda Meyer
Prata di Pordenone PN
Friuli Venezia Giulia

Breve biografia, note sugli Artisti Il gruppo “Amici del Mosaico”, nasce oltre 10 anni fa a Cordenons come corso di mosaico dell’Università della terza e libere età sotto la sapiente guida dell’insegnante Olga Giust. Nel tempo si è sviluppato un gruppo artistico spontaneo che ha sviluppato grandi capacità espressive nell’utilizzo del mosaico in tutte le sue sfaccettature: classico, moderno, multimaterico. In questa collettiva espongono 16 Artisti, ognuno con la propria personale espressione artistica.

Andiamo a conoscerli meglio:

CLAUDIA BOMBEN . Nata a Pordenone, vive a Cordenons. Ha “mani di fata” in tante tecniche artistiche. Spazia dalla pittura al mosaico con ottimi risultati apprezzati nelle tante mostre a cui ha partecipato.

ISABELLA CECILIOT. Nasce e vive a Pordenone. Conosce e si dedica a molte tecniche espressive: ceramica, lavorazione della carta, mosaico. Ha partecipato a numerose mostre collettive. Una sua opera su carta è esposta al Centro Studi Pasolini di Casarsa.

FRANCA COZZARIN. Nasce e vive a Cordenons. Valente acquarellista si è dedicata anche al mosaico con lusinghieri risultati. Ha una grande capacità di raffigurare la natura: alberi, greti di fiumi, ecc. Al suo attivo numerose mostre.

DARIO DA PRAT. Nasce ad Arba e vive a Pordenone. Ha iniziato a mosaicare con un corso alla Ute di Maniago. Sa usare con sapienza il sasso e la pietra. Ha una cultura artistica multitecnica, infatti si occupa anche di lavori al traforo e lavorazione del vetro con la tecnica “tiffany”. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali.

COSETTA FAVOT. Vive a Prata di Pordenone. Dopo varie esperienze artistiche si è dedicata al mosaico. Ha al suo attivo mostre collettive e personali.

GIANCARLO FIORITTI. Nasce a Milano e vive a S.Quirino. Ha iniziato con il mosaico più di 10 anni fa e ha raggiunto la completa maturità tecnica e artistica. Esegue anche opere in ambiente esterno con installazioni direttamente a parete.

MILVA MANFRE’. nasce e vive a Pordenone. Artista eclettica dalla fervente immaginazione e creatività. Diverse sono le tecniche espressive con le quali si esprime: ceramica, Incisione e stampa su tessuto. Il suo mosaico spazia dal moderno al materico creando opere molto suggestive. Ha partecipato a varie collettive risultando molto apprezzata dal pubblico e dalla critica con il riconoscimento di vari premi.

FRANCO MORASSUT. Vive a Cordenons. I suoi mosaici si possono definire intarsi tanta è la precisione nella lavorazione delle tessere sia in vetro che in marmo. Ama dire che “crea” per se stesso. Ha varie mostre collettive al suo attivo.

MARA PARISINI. Nasce e vive a Pordenone. Dopo varie esperienze artistiche inizia il mosaico con l’Utea che diventa la sua espressione artistica più coinvolgente. Ha partecipato a numerose mostre collettive.
FLAVIA PERINI. Nata a Pordenone, vive a Cordenons. E’ la “matricola” del gruppo ma ha dimostrato anche con la tecnica dell’acquerello, tutta la sua capacità e sensibilità artistica. E’ la prima mostra a cui partecipa.

ANTONIO RAIMONDI. Vive a Cordenons. Da valente medico, si è trasformato in mosaicista fantasioso; un grande passo che non rinnega il passato ma si apre a nuove esperienze. Il suo stile è moderno con un occhio speciale alla figura umana che sa cogliere da professionista.

ADRIANO SCIALINO. Nasce a Udine e vive a Porcia da molti anni. Ha iniziato con un corso serale c/o la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo continuando con la scuola Utea. Ha partecipato a diverse mostre collettive in provincia di Pordenone.

IOLANDA TOSOLINI. Nasce a UDINE e vive ad Azzano X. Scrive di se che per lei, il mosaico è ancora un foglio bianco da scrivere ma, guardando le sue opere, si può affermare che il foglio si sta rapidamente riempiendo. Realizza opere sia in piano che tridimensionali. Artisticamente, proviene dal Tiffany.

MARIE VARTABEDIAN. Nata a Beirut vive a Zoppola. Spazia dalla pittura, all’incisione. Il mosaico, conosciuto tramite l’Utea, è la sua più recente tecnica espressiva. Nelle sue opere è sempre molto presente la cultura della sua terra d’origine (Beirut) che unita al tratto moderno crea opere suggestive.

LUCIA VIDONI. Nasce a Tolmezzo e vive a Cordenons. E’ l’energia fatta persona che trasmette alle sue opere: paesaggi “solari”, animali “vivi”, volti “sereni”. Utilizza smalti, marmi lucidi e antichi, Numerose collettive al suo attivo.

GIANLUCA VIGNOTTO. Nato a Mariano Comense, vive a Sesto al Reghena. Ha iniziato a lavorare con il mosaico da due anni dimostrando tutta la sua sensibilità artistica. La figura umana e Venezia sono le sue fonti di ispirazione.

PARTECIPAZIONI A MOSTRE Numerose le partecipazioni del gruppo “Amici del Mosaico” a mostre collettive.

Segnaliamo: ARTE IN MONTAGNA
– Piancavallo ARTISTI A PALAZZO
– Frisanco ESTATE DI S. MARTINO
– Pordenone ARTE COME SUPPORTO TERAPEUTICO
– CRO di Aviano IL CIRCO MAI VISTO
– Torre di Pordenone PRESEPI A POFFABRO
– Poffabro INCONTRI CULTURALI IN VILLA
– Lignano “La strada dal fisar” a POFFABRO
– Poffabro FESTA DI S: GIOVANI – Motta di Livenza

E-Mai: ctg_kennedy_gallery@comune.prata.pn.it
Facebook – Noi del … ctg kennedy…
Telefono/Fax/Mobile
Galleria durante l’apertura tel. 0434 425286
Piccinin Giorgio Presidente Cell. 388 0488619
Cereser Alberto curatore Cell.340 2834168
Fonte Notizia

CTG Gruppo Kennedy Prata di Pordenone
Cereser Alberto curatore delle mostre
Piccinin Giorgio Presidente del Gruppo

PROMUOVI QUESTO EVENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.