Concorso Internazionale “Città di Porcia” con Fvg Brass Quintet

Come da tradizione a introdurre il Concorso Internazionale “Città di Porcia” promosso dall’Associazione Amici della musica Salvador Gandino col sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e Comune di Porcia -quest’anno in programma dal 29 ottobre ale 3 novembre e dedicato alla tromba – sono due concerti “Aspettando il Concorso…”.

Entrambi si terranno in due luoghi significativi della città di Pordenone, con ingresso libero. Il primo avrà luogo domenica 21 ottobre alle 18.00 nel Convento di San Francesco, protagonista il Fvg Brass Quintet ovvero Carlo Beltrami e Augusto Righi trombe, Federico Lamba corno, Erik Zerjal trombone, Rok Vilhar tuba. Il programma si aprirà con una una prima parte classica. Si partirà dal barocco tedesco di Scheidt (Suite n°2, Galliarda-Canzona- Galliard Germania) e Bach (Preludio e Fuga in Re minore) per arrivare all’italico genio degli operisti, tra dramma, brio e atmosfere sospese con Verdi (Traviata ouverture), Rossini (Largo al Factotum) e Puccini (Turandot, Nessun Dorma). La seconda parte, dopo l’introduzione del tradizionale Amazing Grace nell’arrangiamento di Luther Henderson, punterà tutto sui ritmi concitati del ragtime (Scott. Joplin, The Entertainer), sulla passione languida del tango firmato Piazzolla e sulla grande musica da film di Ennio Morricone.

L’Fvg Brass Quintet è costituito da artisti che hanno messo a frutto anni di esperienza, affiatamento e amicizia in una nuova formazione musicale. Tutti i componenti sono affermati professionisti che collaborano con i più rinomati Enti Lirici e Orchestre Sinfoniche del panorama musicale nazionale e internazionale, nonché docenti in Conservatori Statali italiani ed esteri. Questi musicisti sono accomunati dall’interesse per un genere musicale di alto profilo artistico e di ardua tecnicità, quale appunto il repertorio per gruppi di ottoni, che spazia dal classico al leggero fino alla musica da film. L’Fvg Brass Quintet ha già ottenuto una vasta eco nel panorama concertistico sia in termini di originalità che di successo per gradimento di pubblico e di critica. Le peculiarità offerte da tale compagine permettono altresì di evidenziare aspetti virtuosistici dei singoli componenti, i quali sfruttano al massimo e talvolta in modo fantasioso le qualità e potenzialità dei singoli strumenti, facendone conoscere al pubblico le possibilità tecniche ed espressive. Divertire e divertirsi: questo è l’intento dell’Fvg Brass che offre al pubblico un programma vario, che spazia dal repertorio operistico a composizioni di intensa carica emotiva. A dare vita al secondo concerto di “Aspettando il concorso”, sabato 27 ottobre alle 20.45 nel Duomo Concattedrale di San Marco, saranno Gabriele Cassone alla tromba e Marco Cadario all’organo .

Clelia Delponte 3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.