“UN TESORO SCONOSCIUTO IN UN PALAZZO DA SCOPRIRE” a Udine

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con questa prima iniziativa, intende valorizzare il Patrimonio culturale meno conosciuto ed esporlo in sedi istituzionali prestigiose. La mostra, organizzata da Erpac, è sostenuta dalla Fondazione CRTrieste, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e dalla Fondazione Friuli.

L’apertura su Piazza Unità della porta del Palazzo della Regione, offre l’occasione di visitare l’opera per cui è stata progettata appositamente una struttura che la ospita. Le visite accompagnate sono a cura dei volontari del FAI. Protagonista dell’iniziativa è il dipinto “Madonna con Gesù bambino e angeli” opera del XVI secolo di Bernardino Luini (1481/82 circa – 1532) ospitata per l’occasione presso il Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste.

Il maestro Luini fu un esponente di spicco della scuola lombarda, profondamente influenzato dalla pittura di Leonardo da Vinci e ispirato alla pittura veneziana e agli sviluppi dello “stile moderno” di Raffaello.
Il dipinto è conservato nel Museo Diocesano di Udine e nelle Gallerie Tiepolo dal 1990. L’opera di Bernardino Luini seguace dello stile Leonardesco, viene proprosta alla vigilia delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

DAL 3 DICEMBRE 2018 AL 6 GENNAIO 2019
PALAZZO DELLA REGIONE Piazza Unità d’Italia 1 – TRIESTE

“UN TESORO SCONOSCIUTO IN UN PALAZZO DA SCOPRIRE”

Bernardino Luini
(Dumenza 1481 circa – Milano 1532)
Madonna con il Bambino dormiente e angeli
Udine, Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo
sec. XVI (1525 – 1532)
Olio su tela, cm 91 X 73

ORARI
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
25 dicembre chiuso

INGRESSO LIBERO
VISITA CONSENTITA A UN MASSIMO DI 20 PERSONE ALLA VOLTA

INFO
www.magazzinodelleidee.it
info@magazzinodelleidee.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.