Un pomeriggio con Lionello Puppi incontro pubblico

Sabato 23 febbraio alle ore 17, nella chiesa di San Teonisto di Treviso, la Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica un pomeriggio di musica, parole e immagini a Lionello Puppi, insigne storico dell’Arte e dell’Architettura, scomparso lo scorso 15 settembre.

Membro del comitato scientifico della Fondazione sin dalle sue origini nel 1987, studioso raffinato e tenace, autore di oltre mille titoli tra monografie e saggi pubblicati nelle maggiori riviste scientifiche nazionali e internazionali, Lionello Puppi univa alla passione per gli studi quella per la vita. L’appuntamento in programma, a cura di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton, e di Stefano Mazzoni, ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Firenze, lungi dal voler e poter essere testimonianza esaustiva della onnivora e inesauribile curiosità umana e intellettuale del Professore, si propone di tracciarne un ricordo lieve e gioioso. Tre le parole chiave che descrivono altrettanti punti fermi del suo lavoro e delle sue passioni: Palladio, Giardino, Sud America.

Ad aprire l’incontro sarà la musica dell’amato Mozart eseguita da Stefano Trevisi al clavicembalo e da Anna Tonini al flauto traverso di legno. Seguirà un racconto del fortunato “sodalizio” con Andrea Palladio, affidato a Stefano Mazzoni e a Margherita Azzi Visentini, storica dell’architettura, del giardino e del paesaggio. Momento che offrirà anche l’occasione per discutere dell’ultima fatica storico-letteraria dello studioso, il libro Con Palladio (Edizioni Engramma, 2018), e per vedere in anteprima assoluta alcuni estratti del film-documentario Palladio, the Power of Architecture, prodotto da Francesco Invernizzi (Magnitudo Film, in uscita a maggio 2019), opera che vede Lionello Puppi impegnato nella inusuale veste di attore, oltre che in quella di consulente scientifico.

Alla studiosa del giardino e architetto paesaggista Carmen Añón, membro onorario del Comitato scientifico della Fondazione, verrà poi affidato il compito di ricordare l’originale e antesignano punto di vista di Puppi sul tema del giardino, che ha caratterizzato tutto il suo lungo legame con la Fondazione, divenuta, anche grazie a Lionello, un importante centro di studi sul paesaggio. Infine si potrà ascoltare la sua scrittura raffinata grazie alla lettura di brani scelti del suo libro Borges, Buenos Aires. Viaje sentimental/Viaggio sentimentale (Canal, 2000), messi in voce da Livio Vianello con le note di ambientazione sud americana della fisarmonica di Miranda Cortes.

Lionello Puppi (1931–2018). Appunti biografici
Storico dell’arte “acentrico”, Lionello Puppi si è occupato, con vivo sentimento della storia di arti figurative, di architettura e città, del giardino e del paesaggio in Italia e in Europa dal XIV al XX secolo, affrontando rilevanti questioni metodologiche e dilatando il proprio campo di interessi all’architettura, all’urbanistica e alle arti figurative in America Latina (XVIII-XX secolo). Fra i suoi lavori: le illuminanti monografie su Palladio, Sanmicheli, Canaletto, Codussi, El Greco, Niemeyer; i saggi di taglio iconologico; le edizioni critiche dedicate alle fonti della Storia dell’arte (incluso l’epistolario di Tiziano); gli studi su collezionismo, museologia e storiografia.

Professore emerito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è stato ordinario di Storia dell’architettura e dell’urbanistica nell’Università di Padova e quindi docente di Storia dell’arte contemporanea, Storia dell’arte moderna e di Metodologia della ricerca storico-artistica nell’Ateneo di Ca’ Foscari. Ha insegnato all’estero in università europee, nelle Americhe, in Giappone e in Australia. Membro di istituzioni accademiche e di ricerca italiane e straniere e di comitati scientifici, ha presieduto la giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino (Fondazione Benetton Studi Ricerche). A partire dal 2003 Lionello Puppi ha donato alla Fondazione Benetton il suo archivio e la sua biblioteca di lavoro.

Ingresso libero.
Chiesa di San Teonisto, via San Nicolò 31, Treviso
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, www.fbsr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.