Il progetto ETICO nato ad opera di Amorim Cork Italia (TV)

Il progetto ETICO, nato ad opera di Amorim Cork Italia per il recupero e riciclo dei tappi usati, potrà contare d’ora innanzi su un alleato potente: è Signorvino, la catena di enoteche che conta ormai 16 punti vendita in tutta Italia, nata dall’intuizione di Sandro Veronesi, Patron di Calzedonia.

Nei quattro punti vendita di via Dante a Milano, di Corso Porta Nuova a Verona, di piazza Maggiore a Bologna e via Lagrange a Torino sono operativi 32 box 30×30, destinati all’insolita raccolta, preziosa per l’ambiente, cui possono partecipare tutti i clienti. Un’attenzione al tema dell’ecologia che si fa sempre più pressante nell’opinione pubblica e Signorvino, brand che distribuisce al 100% vini italiani, va molto oltre la pura opera di comunicazione, per inviare un messaggio forte e chiaro: riciclare conviene.

Una promessa messa in atto con un impegno del singolo consumatore: le persone che porteranno i tappi nei box ETICO riceveranno infatti, ogni 10 pezzi, un voucher del valore di cinque euro, spendibile per l’acquisto di vino Take Away e cumulabile nel punto vendita fino a un massimo del 20% del valore dello scontrino. Un ulteriore vantaggio per chi si affida alla importante realtà italiana, già famosa per la sua politica di attenzione ai clienti.

Afferma Carlos Veloso Dos Santos, a.d. Amorim Cork Italia “Siamo contenti e onorati di avere ogni singolo partner di questo progetto, che conta oggi oltre 1000 volontari impegnati e varie municipalizzate. Con il suo ingresso anche Signorvino dimostra grande sensibilità e lungimiranza, nonché la consapevolezza che dare una seconda vita a questa preziosa materia prima inizia ad essere un must per chi ha a cuore il futuro della nostra Terra”.

Secondo il Direttore di Signorvino, Luca Pizzighella: “Ormai ogni grande aziende dovrebbe essere condotta con senso etico, volgendo sempre più attenzione alla sostenibilità come carattere imprescindibile. Con Amorim Cork siamo riusciti nell’intento di realizzare un’attività concreta ed in grado di coinvolgere tutti, sperando che nel tempo questo genere di iniziative possano diventare esempi di buona pratica per esercizi commerciali e consumatori.”

Un entusiasmo ben motivato dal fatto che questa partnership nasce in un anno davvero speciale per il progetto, modello virtuoso di economia circolare che chiuderà proprio nel 2019 i 3 pilastri dello sviluppo sostenibile. Dopo aver raggiunto infatti la qualità ambientale e la giustizia sociale (dal 2011 Amorim Cork Italia ha donato più di 400.000 euro alle onlus facenti parte del progetto), ora l’obiettivo è la creazione di valore aggiunto generando un prodotto credibile, genuino. Si tratterà quindi di una nuova dimensione del Progetto ETICO che dopo essere fornitore per il mondo della bioedilizia, approderà in un settore delicato ma sensibile di fronte al tema della sostenibilità: quello del design.

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 26% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2018 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 42 dipendenti e una forza commerciale composta da 35 agenti, nel 2018 ha registrato oltre 590.000.000 di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 62 milioni di euro (+8% rispetto al 2017). La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero.

Lo sguardo al futuro vede una sempre più solida alleanza tra Tecnologia e Natura, con importanti risultati anche in termini di sostenibilità sociale: con il progetto Etico, Amorim Cork Italia ha infatti portato a compimento il primo circolo virtuoso di tutta la nazione, realizzando una granina per la bioedilizia generata dai tappi usati e raccolti dalle onlus che aderiscono all’iniziativa e ricevono dall’azienda un contributo per i propri progetti. Con l’iniziativa Eticork, invece, ha introdotto un riconoscimento per le aziende vitivinicole che assumono atteggiamenti virtuosi nella loro attività quotidiana.

Ufficio Stampa: Carry On
Tel. +39 0438 24007 – Fax.+39 0438 425444
Email: news@carryon.it – Web: https://www.carryon.it

Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8
Z.I. Scomigo – 31015 Conegliano (TV)
Tel. +39 0438 394971 – Fax +39 0438 394607
Email: acit@amorim.com – Web: https://www.amorimcorkitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.