Percorso Formativo ‘Conoscere il Valdobbiadene’

Siamo entrati nel vivo del nutrito calendario di appuntamenti del Conegliano Valdobbiadene Festival, rassegna organizzata dal Consorzio del Conegliano Valdobbiadene DOCG che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario dal riconoscimento a Denominazione (1969-2019).

Le cantine produttrici associate in questa occasione aprono le porte ai visitatori, proponendo ciascuna una diversa esperienza attraverso visite guidate e assaggi. Nella giornata di Sabato 18 Maggio Col Vetoraz ospiterà due momenti di degustazione guidata aperti al pubblico su prenotazione, per un massimo di 15 persone ciascuno, uno alle 10.30 e uno alle 15.30. Una sorta di percorso formativo alla scoperta dell’ultima annata del Valdobbiadene DOCG attraverso la degustazione dei cinque spumanti rappresentativi della produzione: Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze, il Valdobbiadene DOCG Millesimato dry, il Valdobbiadene DOCG Extra Dry, il Valdobbiadene DOCG Brut e il Valdobbiadene DOCG ‘Dosaggio Zero’.

L’azienda sarà inoltre presente Domenica 19 Maggio dalle 11.00 alle 19.30 al Castello di San Salvatore di Susegana (TV) al grande evento centrale della rassegna aperto al pubblico con biglietto di ingresso, con le seguenti referenze: Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze, il Valdobbiadene DOCG Millesimato dry, il Valdobbiadene DOCG Brut e il Valdobbiadene DOCG ‘Dosaggio Zero.’

Obiettivo primario del Festival è raccontare un vino, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, nel suo territorio d’origine, le colline ricamate di viti nel cuore della provincia di Treviso. L’evento che raccoglie l’eredità di Vino in Villa, è strutturato in una serie di appuntamenti rivolti a giornalisti, operatori del settore e consumatori, confermandosi un momento d’incontro privilegiato per conoscere l’ultima annata del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG attraverso le degustazioni, e gli incontri diretti con i produttori, per assaggiare gli abbinamenti con i sapori italiani di alta qualità, e infine per cogliere le differenze tra le aree di coltivazione con le visite al territorio.

Per informazioni e prenotazioni sulle degustazioni del 18 maggio:
contattare l’azienda 0423 975291 o inviare una mail a accoglienza@colvetoraz.it

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Ufficio Stampa Col Vetoraz
Carry On srl
Tel. +39 0438.24007 – Fax +39 0438.425444
Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
E-mail: info@colvetoraz.it – Web: www.colvetoraz.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.