Nam lab porta la musica ad Azzano Decimo

Musica in attesa by GIUSEPPE BORSOI

Con una ventina di appuntamenti tra maggio, giugno e luglio la Nam Lab di Azzano Decimo porta la musica nel territorio, con tutto l’entusiasmo e l’energia dei giovani: nei locali, nelle piazze, negli oratori, nei teatri, nelle ville e nelle scuole, spaziando dalla classica al rock al jazz. Momento clou sarà il concerto rock sinfonico in piazza Libertà ad Azzano Decimo del 21 giugno.

La settimana si apre con una a tappa a Sequals, dove, mercoledì 29 alle 20.45, a fare da perfetta scenografia al concerto Divina Vox Humana Vox sarà Villa Carnera. Seguendo il filo narrativo di Rinaldo Lisotto, gli allievi e le allieve di canto di Monica Saronni – Silvia Arreghini, Andrea Basso, Bianca Rosa Crema, Daniel Danelon, Anna Forte, Lisa Gerolin, Noemi Gerolin, Laura Litardi, Elena Marzin, Elisabetta Tognotti – svilupperanno un percorso dedicato alla potenza evocativa della voce umana partendo dalla preghiera dei mantra fino al suo uso artistico, attraverso la musica antica, barocca, classica e romantica fino ad arrivare al musical.

Da Monteverdi a Puccini, passando attraverso Haendel, Mozart, Verdi, Bellini, Giunod e Andrew Lloyd Webber verrà dunque rappresentata l’evoluzione del concetto di canto. Giovedì 30 al mattino l’orchestra si farà scuola a Codognè, mentre la sera proseguono le incursioni dei laboratori di musica moderna alla birreria Gammon di Roveredo in Piano.

Sabato primo giugno alle 18.30 alla Biasin Concert Hall la giovane classe di Luca di Rubba, (bambini dai 6 anni di età) si cimenterà nelle pagine di musica classica che hanno reso importante il pianoforte, per lasciare spazio il 3 giugno alle 20.45 al saggio di chitarra, lo strumento più amato dai giovani. Particolarmente fitto il programma nella prima settimana di giugno: il 5 al Don Bosco di Azzano Decimo (ore 20.45) si farà musica d’assieme, attraverso il dialogo tra batteria, sassofono tastiere e canto; il 6 alle 20.45 la Biasin Concert Hall ospiterà il saggio di canto moderno, mentre il 7 farà spazio all’incontro tra pianoforte e violino.

L’8 giugno triplo appuntamento: alle 10 nella scuola di Chions col progetto Musica Maestro; alle 15 con i piccoli musicisti nella sede della Nam Lab; alle 21.30 al centro sportivo di Azzano Decimo alla festa dello sport con i laboratori pop rock, che poi si sposteranno a Cordovado il 9 (ore 18.30), per animare i Sapori in Borgo.

Clelia Delponte
3470349679l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.