In arrivo una settimana ricca di eventi per la mostra Femmes 1900

Femmes 1900

In arrivo una settimana ricca di eventi per la mostra Femmes 1900 La donna Art Nouveau in corso in Galleria Bertoia, tra incontri con artisti, visite animate, percorsi in mostra e serate speciali dedicate a donne che hanno fatto la storia. E sarà presente anche un ospite speciale: Andrea Speziali, golden boy del Liberty in Italia, artista e promotore dei più importanti eventi dedicati al Liberty in Italia.

Martedì 2 luglio alle 20.30 si potrà visita la mostra con una speciale visita animata, ovvero una visita guidata arricchita da attori professionisti che faranno rivivere le donne ritratte nelle opere. Verranno reinterpretate la divina Sarah Bernhardt, la bellissima Cleo de Merode, la drammatica Eleonora Duse e molte altre. Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli daranno sostanza al cangiante ideale femminino Art Nouveau: attrice, cantante ballerina, scrittrice, creatrice di moda, ma anche “modella”, di volta in volta nei panni dell’adolescente virginale e insieme sensuale, dell’amante focosa e appassionata, incurante delle convenzioni sociali, della “femme fatale” divoratrice d’uomini, dell’eterea silfide baluginante nei veli della danza, dell’esotica tenebrosa venuta da lontano, dell’emancipata ereditiera, amante del lusso più sofisticato ed eccentrico.

Mercoledì 3 luglio Andrea Speziali presenterà la sua originale monografia sulle 100 porte Art Nouveau più belle al mondo”: un volume d’arte ricco di fotografie che raccontano un aspetto dell’affascinate corrente artistica di fine ‘800 e primi ‘900 sul tema dei portali tra Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Germania. Quasi un tour internazionale per scoprire le porte Art Nouveau più belle tra soggetti nuovi e inediti. Giovedì 4 luglio alle 20.30 percorso in mostra con interventi musicali al pianoforte e passi di danza a cura di Maria Marzullo dedicato alle Femmes Fatales: Sarah Bernhardt, Loie Fuller, Cleo de Merode.

Venerdì 5 luglio alle 21 sotto la Loggia del municipio Valerio Marchi racconterà “L’incredibile storia di Nellie Bly (1864-1922) giornalista d’assalto e di cuore” con letture di Alessandra Pergolese, evento in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità e al protocollo dei comuni per le pari opportunità.

Clelia Delponte3470349679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.