Freschi brindisi all’estate di Col Vetoraz dove l’armonia é di casa

Il vino del benvenuto per eccellenza sa adattarsi ad ogni stagione dell’anno ma si sa, d’estate richiama con più facilità il desiderio di brio, allegria, leggerezza e condivisione in amicizia.

E che estate sarebbe senza scambiarsi brindisi e sorrisi? Col Vetoraz mette la sua risposta nei calici regalando per la stagione più bella dell’anno tanta briosa freschezza, ma senza dimenticare le note di eleganza ed armonia che da sempre sono il tratto distintivo dei suoi spumanti.

In linea con la voglia di piacevolezza tipica di questi mesi dell’anno, tra le etichette dell’azienda di Santo Stefano di Valdobbiadene scegliamo appositamente due vini agli antipodi in fatto di gusto; il Valdobbiadene DOCG Brut per i palati amanti del secco e il Valdobbiadene DOCG Extra Dry per chi invece preferisce toni più amabili.
Il primo è ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti di collina esposti a ponente dove la maturazione è ideale per produrre questa specifica tipologia, adatto ai palati che prediligono il secco, intenso e asciutto dal gusto privo di spigolosità ma che allo stesso tempo regala delicati profumi.

Si apprezza su antipasti di pesce, fritto di pesce misto, formaggi invecchiati, verdure anche elaborate, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno. Il secondo, friendly che invita subito all’assaggio è il vero principe degli aperitivi. E’ ottenuto grazie a un’accurata selezione delle uve che crescono nell’esclusivo comprensorio di Valdobbiadene, presenta un gusto equilibrato e dai toni eleganti il cui moderato residuo zuccherino contribuisce ad ottenere una grande armonia d’insieme. I profumi delicatamente fruttati ricordano la rosa, il fiore d’acacia, il delicatissimo fiore di vite, la pesca bianca, la pera, e un leggero agrume. Lo si può abbinare anche a pasto a salumi, crostini, formaggi freschi, tartine di salmone o storione affumicato, oppure a primi piatti come minestroni anche freddi a base di legumi o con pesci crudi, aragosta, scampi e insalate di mare accompagnate con contorni di patate ed erbette

Sempre in prima linea ai più accreditati concorsi enologici, ecco i riconoscimenti ottenuti nell’ultimo periodo dai vini dell’azienda. L’International Wine and Spirit Competition 2019 ha assegnato la Medaglia d’Argento al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze con 92 punti e al Valdobbiadene DOCG ‘Dosaggio Zero’ con 90 punti mentre la Medaglia di Bronzo al Valdobbiadene DOCG Brut 2018, al Valdobbiadene DOCG Extra Dry 2018 e al Valdobbiadene DOCG Millesimato Dry 2018. Una Medaglia di Bronzo al Valdobbiadene DOCG Extra Dry è stata ricevuta all’International Wine Challenge 2019. Sono invece cinque le Medaglie d’Argento assegnate dal XIII Concorso Enologico Internazionale ‘Città del Vino’, Forum Spumanti (ex Selezione del Sindaco) a tutte e cinque le tipologie di spumante.

Col Vetoraz Spumanti Srl
Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle adiacente alla celebre collina del Cartizze detta Mont del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.000.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.200.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali.

Ufficio Stampa Col Vetoraz
Carry On srl
T. +39 0438 24007 – F. +39 0438 – 425444
E-mail: news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1
31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291 Fax +39.0423.975571
E-mail: info@colvetoraz.it – Web: www.colvetoraz.it

Lorella Casagrande
Ufficio Stampa Carry On

CARRY ON srl – via A . Diaz 8
31015 Conegliano (Treviso)
Tel. 0438.24007 – Fax 0438.425444
e-mail: news@carryon.it – web: www.carryon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.