La Gnaga a Fornesighe

La Gnaga si festeggia ogni anno nel primo fine settimana di febbraio. E’ un evento amato da grandi e piccini, una festa per tutte le età che celebra gli antichi Carnevali delle valli alpine. Il ritrovo è a Fornesighe, borgo gioiello della Val di Zoldo nelle Dolomiti, un paese che ha conservato ancora tutto il fascino di un tempo.

Il sabato è dedicato ai bambini, con divertenti laboratori manuali presso l’ex latteria del paese, oggi sede dell’Associazione organizzatrice della manifestazione “Al Piodech zoldan”. La domenica si trasforma in una grande festa, con la sfilata della Gnaga, capitanata dal Matazin e da l’Om salvarech, personaggi del Carnevale tradizionale. Tra i rustici del paese si potrà assistere alle dimostrazioni di scultura degli artigiani e artisti locali, degustando un buon gelato zoldano.

La Gnaga si conclude con l’elezione dei vincitori del Concorso maschere lignee dei Carnevali alpini, maschere divertenti e fantasiose che interpretano il tema dell’anno, e che il pubblico stesso può votare. Un evento che da sempre entusiasma e intrattiene visitatori e valligiani, una festa tra arte, artigianato e tradizioni.

Durante la domenica, per raggiungere il paese di Fornesighe è messa a disposizione una navetta con partenza dalla frazione di Ciamber, zona artigianale.

http://www.piodech.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.