Intelligence Studies. Una comparazione tra l’Italia e il mondo anglo-americano

L’evoluzione degli studi sull’intelligence del nostro Paese collocati nel panorama internazionale affrontata per la prima volta in un libro di Mario Caligiuri e Giangiuseppe Pili edito da Rubbettino.

“Intelligence Studies. Un’analisi comparata tra l’Italia e il mondo angloamericano” è il titolo del testo scritto da Mario Caligiuri, Presidente della Società Italiana di intelligence e uno dei massimi accademici europei del settore, e Giangiuseppe Pili che da anni presenta i suoi studi sulla filosofia dell’intelligence negli Stati Uniti e in altri Paesi, insegnando anche alla Dublin City University.

Il testo, pubblicato da Rubbettino nella collana del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria, rappresenta uno studio originale e prezioso che colloca per la prima volta l’evoluzione degli studi sull’intelligence italiana nel panorama internazionale. Attraverso un efficace confronto, il testo ricostruisce lo stato dell’arte su quanto è accaduto negli ultimi dieci anni, in cui nel nostro Paese l’intelligence si è imposta come argomento scientifico e nel contesto angloamericano ha ulteriormente ampliato gli orizzonti culturali.

Nonostante si stia affermando a livello planetario come un’attività fondamentale, l’inquadramento scientifico dell’intelligence è spesso ancora incerto. Questo volume si prefigge di applicare il rigore necessario per chiarire una complessa materia in modo da inserirla a pieno titolo nel dibattito culturale e politico del nostro Paese, anche per diradare le ombre del passato. Gli intelligence studies vengono qui dettagliatamente presentati in modo chiaro, informato e incalzante. Gli autori offrono una prospettiva originale e comparativa sull’intelligence tra l’Italia, gli USA e Regno Unito mettendo in rilievo le tematiche, gli autori, gli studiosi e i modelli dell’intelligence in diversi contesti culturali e politici che rappresentano due diverse concezioni del mondo. Una ricerca appassionata, documentata e illuminante per condurre il lettore italiano nelle affascinanti sfaccettature sulla natura e sulle ragioni dell’intelligence. Una ricostruzione intrigante, unica per prospettiva e dettaglio, sul mondo scientifico dell’intelligence internazionale.

Antonio Cavallaro Cell. 327 4792173 tel. 0968 6664275
antonio.cavallaro@rubbettino.it
www.rubbettinoeditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.