“SICILIA in VEG – Un’isola a vocazione green”

Il cibo è cultura, storia, salute. Il cibo è un racconto sulla biodiversità, è qualità delle materie prime, è km 0, è economia di una terra prosperosa. Così Lucia Pennisi, ideatrice del progetto Veg Sicilia, e la collega Alessandra Dal Zotto, cuoca per vocazione, nel libro “SICILIA in VEG – Un’isola a vocazione green”, edito da Nuova Ipsa, ci conducono in un viaggio alla scoperta delle ricette siciliane rivisitate in chiave vegetale.

Cosa mangiare, cosa significa “cucina veg”, quali sono i legami fra psiche, salute, ambiente, sono solo alcune delle risposte che le autrici provano a dare nella prima parte dell’opera, riservando le ultime 129 pagine ad una raccolta di oltre 150 ricette di Alessandra Dal Zotto, fotografate da Jessica Hauf, tutte da sperimentare.
Il libro è una dichiarazione d’amore alla Sicilia: la riscoperta dei suoi prodotti e la valorizzazione di una vocazione naturale al green e al vegetale, che ritroviamo fin dalla prefazione, affidata al grande Maestro dell’Alta Cucina Vegana, Pietro Leeman.

Estratto dal libro:
“Nutrirsi e? un viaggio spirituale e pertanto e? necessario porre maggiore consapevolezza nella scelta del nostro cibo, che contribuirà alla nostra evoluzione e a quella del pianeta.

Viviamo nella natura, il nostro corpo e? natura e quindi tutto quello che e? naturale ci fa bene. Ogni alterazione (dalla chimica per conservare, alla genetica per modificare lo stato naturale, o per sottomettere la natura come l’agricoltura intensiva) porta alla malattia, alla distruzione del pianeta e all’infelicità delle persone ammalate. (Pietro Leeman)

Un autentico cambiamento si potrà realizzare quando ogni individuo ritornerà o imparerà per la prima volta a prendersi cura di se?, della propria felicita? e della propria salute; e mediante la scelta sostenibile del cibo, possiamo iniziare questa piccola grande rivoluzione (economica, politica, sociale), in modo silenzioso e pacifico. In questo percorso si acquista ricchezza mediante la condivisione, l’ascolto e il coraggio delle proprie scelte, a prescindere dal giudizio degli altri, a prescindere dalle scelte dei più.

L’aspetto più importante, infatti, e? riuscire a non venire demoralizzati dal- le critiche degli altri, dalle domande solite che vengono poste e che cadono spesso e volentieri sul terreno della predica; la conoscenza limitata dell’argomento a volte diventa un espediente per criticare e giudicare la scelta di vita. Non conoscendo le grandi possibilità relative a questo cambiamento, i familiari si ritrovano spesso a raccomandarci di mangiare di più. Alla fine pero? non si rendono conto che loro stessi, per motivi che spesso esulano dalla conscia volontà (ritmi frenetici, cibi pronti, società moderna, etc.) si nutrono in modo eccessivo, approssimativo e tendenzialmente di cibo “morto”, privo di ogni nutriente”.

Nuova Ipsa Editore
Pagine 272
Prezzo: € 25,00

Lucia Pennisi (Catania, 1981) e? dal 2005 Event Manager & Mar- keting Consultant. Nel 2008 inizia il percorso legato alla produzione e realizzazione di eventi culturali in Sicilia. Fondatrice e Ideatrice del Progetto Veg Sicilia, promuove dal 2014 la scelta vegan e l’alimentazione vegetale, naturale e km 0. Presidente dell’Associazione Veg Sicilia dal 2016.

Alessandra Dal Zotto (Schio, 1977). Veneta di nascita e siciliana d’adozione da quasi 20 anni. Architetto per professione, cuoca per passione e vocazione. Ha studiato alla Scuola di Mestre “Il Sesto Sapore”. Collabora con Veg Sicilia dalla fine del 2017, con cui tiene diversi corsi per amatori e professionisti in giro per la Sicilia. Esperta in erbe spontanee e ricercatrice in tecniche di fermentazione, ha sempre un consiglio giusto per ogni occasione.

Ufficio stampa Nuova Ipsa Editore
a.borgonovo@hanngargroup.it
335 6492936

T

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.