Covid. Diana Lanciotti: “Il caso Sardegna non esiste”

Covid. Diana Lanciotti: “Il caso Sardegna non esiste”. Cosa c’è di vero dietro gli allarmismi sui contagi in Sardegna? Ce ne parla Diana Lanciotti, giornalista e scrittrice che vive sull’isola e ne conosce bene la realtà.

Da giorni i titoloni di giornali e tg riportano notizie allarmanti di contagi in Sardegna, che sembrerebbe diventata la regione più colpita dal virus. Diana Lanciotti, giornalista e scrittrice gardesana che da anni vive nell’isola di cui si è innamorata quasi quarant’anni fa, non ci sta a far apparire la sua patria d’elezione come “l’untrice” d’Italia, fornendo una lettura più realistica e meno allarmistica della situazione.

…«La Sardegna è sotto attacco. Non so da dove e da chi sia partito l’ordine», afferma la Lanciotti, autrice di libri di grande successo, alcuni dei quali ambientati proprio in Sardegna. «Finora l’isola era …
… comunicazione un giorno mi disse che i giornali (e i telegiornali) sono degli scatoloni da riempire: cerchiamo per favore di riempirli con prodotti di prima qualità, non con merce avariata e contraffatta.»

Di Diana Lanciotti, autrice con all’attivo 21 libri di grande successo, è uscito in giugno “Antivirus. Emergere dall’emergenza” (Paco Editore), in cui ha raccolto una serie di riflessioni sui temi di attualità, mantenendo quell’indipendenza di pensiero che i suoi lettori apprezzano. Il libro ripercorre gli ultimi 15 anni della storia dell’Italia e degli Italiani, suggerendo una lettura critica del passato e del presente per affrontare più preparati il futuro. Diverse le sezioni: l’emergenza coronavirus, l’emergenza immigrazione, politica, attualità, cronaca e spettacolo; e infine i grandi amori di Diana Lanciotti, a cui sono dedicate due sezioni separate: la Sardegna e gli animali.

Un libro indispensabile per tenere allenata la mente e capire perché siamo arrivati a questo punto e che cosa possiamo fare per incidere sul destino nostro e della nostra nazione. “Una sorta di… ricettario di esercizi mentali per mantenere attivi il cervello e lo spirito critico”. Il ricavato (compresi i diritti d’autore) è come sempre devoluto al Fondo Amici di Paco per aiutare gli animali senza famiglia.

Diana Lanciotti, pubblicitaria, giornalista e fondatrice del Fondo Amici di Paco, è nota per i suoi libri sugli animali. Per chi ama i gatti: C’è sempre un gatto-Dodici (g)atti unici con finale a sorpresa e La gatta che venne dal bosco, storia piena di ironia, emozione e magia. Gli amanti dei cani la conoscono per la quadrilogia di Paco: Paco, il Re della strada, Paco. Diario di un cane felice, In viaggio con Paco e Paco, il simpatico ragazzo, bestseller che hanno per protagonista Paco, il trovatello testimonial del Fondo Amici di Paco. Grazie ai libri fotografici I miei musi ispiratori, Occhi sbarrati e Mostri canini si è fatta apprezzare anche come fotografa. In Mamma storna ha narrato la storia vera di un piccolo storno caduto dal nido. Boris, professione angelo custode è stato definito “la più toccante testimonianza d’amore per i cani”.

Unendo i temi a lei cari, amore, mare, animali, ha scritto Black Swan-Cuori nella tempesta, White Shark-Il senso del mare, Red Devil-Rotte di collisione e Silver Moon-Lo stregone del mare, romanzi d’amore e di mare con i quali ha inaugurato il filone del “romanticismo d’azione”. Con La vendetta dei broccoli, “giallo vegetariano” di grande successo, ha aperto un importante dibattito sulle scelte alimentari. L’esperta dei cani, I cani non hanno colpe e Ogni gatto è un’isola sono dedicati al tema della comprensione dei nostri animali, al quale si dedica dal 2008 nella rubrica “Parliamone insieme” sulla rivista Amici di Paco. In Cara Diana ti scrivo ha raccolto 22 anni di corrispondenza con gli “amici di Paco” ma non solo. Antivirus. Emergere dall’emergenza è una raccolta di scritti per capire l’attualità partendo da ieri, mantenendo la propria libertà di pensiero. Titolare dell’agenzia Errico & Lanciotti, che firma gratuitamente tutta la comunicazione del Fondo Amici di Paco, è direttore responsabile della rivista Amici di Paco e direttore editoriale di Paco Editore. Vive in Sardegna e sul lago di Garda con il marito, tre gatti e tre cani. Il suo sito è www.dianalanciotti.it.

Simona Rocchi
ufficio stampa Diana Lanciotti

Tel. +39 030 9900732 Fax +39 030 5109170
simona@amicidipaco.it
www.dianalanciotti.it

Per informazioni, acquisti e donazioni
Fondo Amici di Paco tel. 030 9900732, paco@amicidipaco.it, www.amicidipaco.it
Per devolvere il 5×1000 al Fondo Amici di Paco per aiutare tanti animali in difficoltà il codice fiscale da indicare è: 01941540989

– Foto di Diana Lanciotti con Benny, adottato ai Fratelli Minori di Olbia, uno dei numerosi rifugi sardi che Diana aiuta attraverso il Fondo Amici di Paco, l’associazione da lei stessa fondata 23 anni fa.

– Antivirus. Emergere dall’emergenza, il nuovo libro di Diana Lanciotti (Paco Editore) che ripercorre gli ultimi 15 anni della storia italiana suggerendo una lettura critica del passato e del presente per affrontare più preparati il futuro.

Errico & Lanciotti – 01611690981 – Via Nazario Sauro, 1 – Desenzano del Garda – 25015 – BS – Italia – diana@dianalanciotti.it – (+39)0309900732

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.