Edizione 2021 del Premio Arte Laguna: aperte le iscrizioni (VE)

Il Premio Arte Laguna, il concorso più influente al mondo per artisti e designer emergenti, mette in mostra e promuove i talenti creativi. Con quattordici anni di storia, il Premio Arte Laguna offre l’opportunità di unirsi all’enorme rete di collaborazioni in tutto il mondo, esporre nella location mozzafiato dell’Arsenale di Venezia, vincere premi in denaro e molto altro.

ART. 1 – FINALITÀ
L’Associazione Culturale MoCA (Modern & Contemporary Art) indice la 15^ Edizione di Arte Laguna Prize, Premio internazionale finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.
Il Premio è patrocinato annualmente dal Ministero degli Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione del Veneto, Comune di Venezia, Università Cà Foscari di Venezia, Istituto Europeo di Design; ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana ed il riconoscimento da parte di importanti membri dell’Advisory Council.
Il concorso prevede visibilità nel portale Artelaguna.world, collaborazioni con Gallerie d’Arte internazionali ed Aziende, Residenze d’Arte, la partecipazione a Festival ed Esposizioni, testi critici, Premi in denaro e la partecipazione all’importante esposizione collettiva all’Arsenale Nord di Venezia, Italia.

ART. 2 – TECNICHE
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti e Designer, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare presentando un portfolio di opere inedite o non inedite. Il tema è libero. Di seguito le tecniche ammesse al concorso e le dimensioni massime da rispettare:

Pittura
opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, acqueforti, incisioni, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
Scultura e Installazione
opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico, possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite sono: base 4 metri, profondità 4 metri, altezza 8 metri, non ci sono limiti di peso. Lo spazio espositivo non prevede spazi bui.
Arte fotografica
fotografie o serie di fotografie su supporto analogico o digitale, a colori o in bianco e nero. Le misure massime consentite sono di cm 175 per lato.
Video Arte e Cortometraggi
video, film, video installazioni, slow motion, time-lapse e opere realizzate con tutte le tecniche di animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico, cortometraggi cinematografici, promozionali, di computer grafica. Durata massima 15 minuti. Per la candidatura il file video deve essere caricato on-line e non deve superare i 500 mb.
Performance
performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall’artista. Gli artisti finalisti si esibiranno la sera dell’inaugurazione o i giorni successivi, presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti.
Arte Digitale
opere realizzate al computer o facendo uso di applicazioni e dispositivi digitali: installazioni o performance in cui l’utilizzo dei media digitali giochi un ruolo significativo in termini di processo creativo e di contenuto; net art, software, dispositivi interattivi, videogame, progetti di augmented reality e di arte virtuale, rapid prototyping ecc. Le opere che prevedono un’installazione dovranno essere adattabili allo spazio espositivo a disposizione.
Grafica Digitale e Cartoon
immagini e opere generate o manipolate attraverso l’utilizzo di computer, tablet, smarthphone, applicazioni, dove l’intervento tecnologico risulti predominante. Sono incluse opere di pittura digitale, cartoon e fumetti, gif e fotografie con prevalenti interventi di manipolazione. Le opere finaliste saranno allestite su monitor o stampate su supporti bidimensionali di dimensioni massime 175 cm per lato.
Arte Ambientale
opere o progetti di arte ambientale e paesaggistica dove l’intervento artistico interagisce con l’ambiente per il quale è stato pensato. Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere o i progetti presentati devono essere collegati alla natura e alle sue caratteristiche e più in generale allo spazio ambientale o al paesaggio in cui si inseriscono. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.
Arte Urbana e Street Art
opere o progetti di arte urbana, riqualificazione, street art, graffiti e stencil art dove l’intervento artistico è in relazione con il tessuto urbano e lo spazio pubblico in cui viene pensato e può prevedere l’uso di qualsiasi tecnica (bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, installazioni ecc..). Non vi sono limitazioni nella scelta del luogo di intervento. Le opere finaliste saranno allestite su pannelli esplicativi.
Art Design
Produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del design. Opere, prodotti, progetti in cui l’influenza e l’ispirazione artistica siano evidenti. I finalisti dovranno presentare il prodotto o un prototipo a grandezza reale o ridotto in scala in base alle scelte espositive dell’organizzazione.

ART. 3 – GIURIA
Le opere candidate saranno valutate da giurati internazionali che selezioneranno gli artisti e designer finalisti che esporranno all’Arsenale di Venezia dal 13 marzo al 5 aprile 2021 e che decreteranno i tre vincitori assoluti.

GIURIA
Bénédicte Alliot (Francia, direttrice Generale di Cité internationale des arts di Parigi)
Nathalie Angles (Stati Uniti, fondatrice e direttore esecutivo di Residency Unlimited, New York)
Lorenzo Balbi (Italia, direttore artistico presso MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna)
Marcus Fairs (Regno Unito, fondatore e capo-redattore di Dezeen, Londra)
Matteo Galbiati (Italia, critico e curatore d’arte)
Sophie Goltz (Singapore e Austria, curatore e docente)
Toshiyuki Kita (Giappone, Designer, premio ADI alla carriera “Compasso d’Oro alla carriera internazionale”)
Beate Reifenscheid (Germania, direttrice presso Ludwig Museum, Coblenza)

ART. 4 – PREMI

PREMI ISTITUZIONALI
3 premi da 10.000 €*
* Sui premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta.

Inserimento gratuito nel portale on-line artelaguna.world
Ciascun artista può pubblicare gratuitamente le proprie opere nel portale internazionale Arte Laguna World, piattaforma digitale per la promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea.

Testo Critico del Curatore artistico del Premio
Le tre opere vincitrici dei premi in denaro riceveranno un testo critico da parte del Curatore artistico del Premio.

PREMI SPECIALI
I Premi Speciali sono realizzati in collaborazione con partner internazionali. Gli artisti selezionati verranno promossi on line e annunciati durante la cerimonia di premiazione all’Arsenale di Venezia. La partecipazione è gratuita e riservata ai candidati regolarmente iscritti.

GALLERIE D’ARTE
Le gallerie partner sceglieranno un vincitore per una menzione speciale ed una possibile collaborazione.

Ki Smith Gallery, New York Stati Uniti
Capsule Gallery, Shanghai
Arles Gallery, Arles Francia
Galerie Isabelle Lesmeister, Ratisbona Germania
Jonathan Ferrara Gallery, New Orleans Stati Uniti

RESIDENZE D’ARTE
Programma di Residenze d’arte in Italia e all’estero allo scopo di offrire uno spazio e un tempo dove vivere l’esperienza di una nuova cultura, creare nuove opere e partecipare a nuove attività in un ambiente multiculturale.

Ciascun artista può concorrere anche a tutte le residenze compilando, ove richiesto, il form dedicato disponibile nell’area riservata di ciascun candidato.

Fabrica, Treviso Italia
Residenza di massimo 6 mesi.
Il Premio si rivolge agli artisti e creativi under 25 di fotografia, design, grafica digitale, arte virtuale, video arte.
Sono compresi: alloggio condiviso con altri residenti presso la città di Treviso, spazio di lavoro all’interno degli ambienti realizzati dall’architetto Tadao Ando, utilizzo di tutte le strutture (biblioteca, sale video/musica, equipment tecnico compreso), partecipazione gratuita ad eventi e workshop organizzati a Fabrica.
La residenza ha l’obiettivo di sperimentare la comunicazione contemporanea attraverso una costante contaminazione tra diverse discipline.

Espronceda, Barcellona Spagna
Residenza d’arte da 3 a 6 settimane + mostra finale
Sono compresi: alloggio, assistenza curatoriale, spazio di lavoro, supporto per i materiali, mostra finale o altra attività di incontro con il pubblico, coinvolgimento nelle attività realizzate dal centro.

Basu Foundation for the Arts, Calcutta India
Residenza d’arte di 1 mese + mostra finale
Sono compresi: alloggio, studio, assistenza curatoriale in loco, introduzione nella scena culturale indiana. Una delle opere realizzate rimarrà di proprietà di Basu Foundation for the Arts.

Farm Cultural Park, Favara (Agrigento) Italia
Residenza d’arte di 10 giorni + esposizione finale
Sono compresi: alloggio, spazio di lavoro, assistenza curatoriale in loco, supporto logistico.

Labverde, Foresta Amazzonica Brasile
Residenza d’arte di 10 giorni nella Foresta Amazzonica, un’esperienza unica di immersione nella natura con l’obiettivo di capire e riflettere su una delle più importanti aree del pianeta.
Sono compresi: alloggio, vitto, spedizioni all’interno della foresta Amazzonica, conferenze con professionisti in ambito scientifico, antropologico, artistico.

BUSINESS FOR ART
Collaborazioni con aziende allo scopo di connettere la creatività con il mondo produttivo. È richiesta la compilazione del form dedicato disponibile nell’area riservata di ciascun candidato.

Agnese Design, Valdobbiadene, Treviso Italia
La partecipazione richiede la presentazione di opere o progetti indoor pensati per la valorizzazione di ambienti moderni e raffinati. Nello specifico si richiedono 2 poltroncine imbottite.
Non ci sono limiti di dimensione, tecnica o materiale. Parole chiave: qualità del prodotto, bellezza, design, relax. L’azienda nel caso della produzione, denominerà le poltroncine con il nome dell’artista
Premio di 4.000 € per la proposta artistica vincitrice.

FESTIVAL ED ESPOSIZIONI
Collaborazioni internazionali con festival ed organizzazioni per creare un network in cui si connettono artisti, visibilità, nuovi progetti.

Art Nova 100, Pechino Cina
Esposizione dei 10 video finalisti durante l’evento di Art Nova 100 nell’estate 2021.
La mostra collettiva si terrà nell’ambito delle attività realizzate dalla piattaforma per la promozione degli artisti internazionali in Cina.

Art Stays Festival, Ptuj Slovenia
Partecipazione al Festival e soggiorno di 7 giorni
Sono compresi: vitto, alloggio, studio, supporto logistico, supporto per costi di produzione e materiali per un massimo di 1.000 €, assistenza curatoriale. Una delle opere realizzate entrerà a far parte della collezione del Festival.

Al-Tiba9, Barcellona Spagna e Algeri Algeria
Partecipazione alla 9^ edizione di Al-Tiba 9 ed esposizione presso MAMA National museum of modern and contemporary art di Algeri nel 2021.
Sono compresi: assistenza curatoriale, opening, promozione off-line e on-line, articolo dedicato su Al-Tiba 9 Art Magazine internazionale.

ART PLATFORMS
Collaborazioni con istituzioni che hanno come missione principale quella di promuovere l’arte e sostenere gli artisti e la loro carriera.

Singulart, Parigi Francia
Selezione di 2 artisti tra i finalisti (1 sezione pittura e 1 sezione scultura e installazione) che verranno promossi con un account dedicato, un’intervista su Singulart Magazine (tradotto in 5 lingue), una newsletter per i collezionisti, promozione nelle pagine social, studio shooting.
Selezione di 25 artisti tra i finalisti per un’asta esclusiva e dedicata di 1 settimana.

Biafarin, Ontario Canada
Selezione di 7 artisti per l’assegnazione di 4 Blue Annual Artist Promotion Package e 3 Gold Annual Artist Promotion Package che includono:
-pagina di profilo pubblica nel portale Biafarin per un anno
-sito web dell’artista (dinamico, multi-lingua, nel dominio scelto dall’artista, gratuito per il primo anno)
– vendita online: da 5 a 10 opere presentate per vendite in 10 gallerie online
– mostre online: esposizione di 15 opere, catalogo digitale, comunicato stampa e promozione sui social
– artworks crowd review: 10-30 recensioni da parte di amanti dell’arte
– promozione on-line: pubblicazione di articoli e interviste su megazine on-line (per i vincitori del Gold Package)

Google Arts & Culture
Pubblicazione di tutte le opere finaliste nella piattaforma online del Google Cultural Institute nella collezione di Arte Laguna Prize e approfondimenti con storie dedicate a vincitori assoluti e altre tematiche.

SOSTENIBILITÀ E ARTE
Progetti creativi a favore della sostenibilità e delle strategie di Riuso Riduco Riciclo. La partecipazione richiede la compilazione di un form con un progetto dedicato.

ARS (Arte Riuso Sostenibilità)
Premio di 3.000 euro per l’opera o il progetto vincitore
Presentazione di opere, prodotti o progetti artistici estesi al design, alla fotografia, alla video-arte, alla performance ecc. che valorizzino le strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo) e il loro impatto positivo sulla natura e sulla vita dei cittadini. Premio realizzato con il sostegno di Contarina S.p.A. e Ca’ Foscari Sostenibile dell’Università Cà Foscari di Venezia.

MOSTRA DEI FINALISTI
I 120 artisti finalisti selezionati dalla giuria internazionale parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà a Venezia, all’Arsenale Nord, dal 13 marzo al 5 aprile 2021.
La giuria, a suo insindacabile giudizio, può decidere di selezionare un numero minore o maggiore di artisti finalisti per ragioni qualitative e di allestimento.
La mostra comprenderà anche le opere finaliste della 14^ Edizione per un totale di 240 opere e 4.000 mq di spazio espositivo.
Le opere finaliste, rimangono di proprietà degli artisti o potranno essere donate all’Associazione MoCA per future esposizioni.

ART. 5 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso bisogna accedere al portale artelaguna.world e creare la propria area riservata.
Gli Artisti possono iscriversi entro il 27 Novembre 2020 utilizzando una delle seguenti modalità:

a) Iscrizione on-line >

b) Via posta, inviando a “Arte Laguna Via Roma, 29/A – 31021 Mogliano V.to (TV) Italia”:
– il modulo di iscrizione
– breve nota biografica
– una fotografia di ciascun’opera (formato max. cm. 20×30) e riportante sul retro: nome, cognome, paese, titolo, dimensioni, tecnica, anno, o il DVD con i file delle opere. – copia del pagamento della quota di iscrizione.

I video forniti su DVD saranno caricati in un account Youtube o Vimeo, privato protetto da password, per agevolare la selezione da parte della giuria internazionale.
Non spedire l’opera originale in fase di iscrizione perchè la prima selezione sarà effettuata su base fotografica. La documentazione non verrà restituita.

Nel caso di iscrizione di materiali con carattere fortemente osceno, diffamatorio o che possono urtare la sensibilità dello spettatore, Arte Laguna srl e l’Associazione Culturale MoCA si riservano il diritto di rimuoverli in parte o interamente.

QUOTA DI ISCRIZIONE — La quota permette di iscrivere fino a 5 opere anche in sezioni diverse.
80 € + 22% di iva (97,60 €) per gli artisti under 35 (è richiesto l’invio di un documento di identità)
100€ + 22% di iva (122 €) per gli artisti over 35
Ogni opera aggiuntiva, dopo la quinta, ha un costo di 20 € + 22% di iva (24,40 €)

Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.
Per ricevere la fattura info@premioartelaguna.it
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato:
On-line
Collegamento automatico al termine dell’iscrizione con carta di credito, paypal, alipay o wechat.
Bonifico Bancario
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA – FIL.61800 Mogliano Veneto IBAN: IT77A0538761800000002950941 – BIC / BC NR / SWIFT: BPMOIT22XXX – intestato a Arte Laguna srl con causale “Iscrizione Premio 20.21, nome, cognome e telefono dell’artista”.
Non si accettano addebiti di spese di bonifico, pena l’annullamento dell’iscrizione.
Presso la Segreteria del Premio
Arte Laguna – Via Roma 29/A – Mogliano V.to (TV) Tel. 041 5937242 dal lunedì al venerdì 9.30 -12.30 e 14.30-18.00 previo appuntamento
Non si accettano assegni.

ART. 6 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Le opere verranno valutate dai giurati tenendo in considerazione le caratteristiche dell’arte internazionale contemporanea e dei vari filoni artistici e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso.
La giuria effettuerà la prima selezione individuando 200 o più artisti che saranno ammessi alla seconda selezione in seguito alla quale verranno decretati gli artisti finalisti che esporranno alla mostra collettiva presso l’Arsenale Nord di Venezia dal 13 marzo al 5 aprile 2021. I vincitori di tutti gli altri premi in palio verranno selezionati da ciascun partner.
I risultati delle selezioni verranno annunciati on-line nel sito www.premioartelaguna.it
La proclamazione dei vincitori assoluti e di tutti i premi avverrà in occasione dell’inaugurazione della mostra dei finalisti. L’allestimento e l’organizzazione della mostra saranno a cura di Arte Laguna srl e dell’Associazione Culturale MoCA. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.

Sito web di riferimento:
https://www.premioartelaguna.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.