APERTE LE SELEZIONI MOSTRA ATTRACTION 2021

Nella prestigiosa Galleria Wikiarte, nella nuova sede di Galleria Falcone Borsellino 2D a pochi metri dalla Casa Museo di Lucio Dalla e dal famoso Nettuno nel cuore di Bologna, si aprono le selezioni riservate ad Artisti nazionali ed internazionali per la mostra “Attraction” che si terrà dal 20 marzo al 15 aprile 2021.

Tema “L’Attrazione nell’arte”

Non esiste una classificazione dedicata alla psicologia dell’arte se non in termini di campo interdisciplinare, che studia la percezione, cognizione e le caratteristiche dell’arte e della sua produzione. È lecito però, in termini di semplice ma efficace contributo, provare a restringere tale campo, come riportato dal prof. Daniele Zavagno, iniziando col definire l’arte. Quale sempre e solo creazione umana, che emerge come segno o prodotto di uno o più individui appartenenti ad un contesto spaziale e temporale o, più ampiamente, ad una civiltà. Un tramonto può suscitare una piacevole emozione o un’intensa esperienza ma non è un’opera d’arte come lo è, a tutti gli effetti, un giardino zen. È nella forza di questo intervento che si attivano dinamiche percettive e cognitive che corrono bi-direzionalmente: dall’artista verso l’opera, da questa all’osservatore. E viceversa. L’opera assurge così a polo di attrazione. A cardine e veicolo volto a trasmettere un messaggio leggibile su entrambi i fronti. Da un lato raccogliendo nel gesto creativo la piena contaminazione percettiva dell’artista, animato dalla ricerca di un’espressione, quasi a dare un volto al suo sentire. Dall’altra chi ne coglie il frutto, il risultato finale, esumandosi umanamente dalla debita considerazione degli aspetti emotivi e cognitivi vigenti a supporto. Al centro resta l’opera. È dato compito all’artista di mettere in mostra ciò che più lo rappresenti nella sua espressione e ricerca artistica, in modo da dare vita a questa forza chiamata, legge dell’attrazione.

Nel caso avesse piacere di prendere visione del Bando potrà scaricarlo nella mail oppure richiederlo direttamente a info@wikiarte.com

Le selezioni termineranno il giorno 10 marzo 2021

Galleria Wikiarte

tel. 051 4841864

info@wikiarte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.