Recensione di Paolo Ruffilli delle poesie di Claudia Manuela Turco

La poesia di Claudia Manuela Turco (Brina Maurer) ha sempre avuto una sua condizione interna necessaria e sufficiente, in una chiave di impegno tutt’altro che generico ma sempre relativo a fatti e situazioni in nome di una dignità umana irrinunciabile. Una dignità per certi aspetti pretesa e dichiarata al di sopra degli inevitabili limiti che caratterizzano noi uomini.

In particolare, e a maggior ragione, in questo libro che ricapitola e sistema la convinta lotta sostenuta per tutta la vita in difesa degli animali e della loro profonda naturale bontà, come del resto in nome di tutti gli esseri trascurati, sviliti, sfruttati al mondo. Vocabolari e altri vocabolari (Macabor) in forma di poesia riprende, puntualizza, sintetizza tutta una serie di libri distesi nel tempo e dedicati precisamente ai cani, animali che per eccellenza fanno risaltare la nostra cattiva coscienza, per non parlare della brutalità, nel rapporto di “padroni” e di “bestie” indicativo dello squilibrio che ci riguarda nel considerarli esseri inferiori e che l’autrice appunto ci mette sotto gli occhi attraverso i suoi versi.

E proprio alla maniera corrente di trattare linguisticamente gli animali fa riferimento il titolo, tra il “vocabolario” a cui normalmente facciamo ricorso e l’altro “vocabolario” che dovremmo finalmente elaborare all’insegna della dignità parlando con i nostri animali. Il libro si costruisce quasi poematicamente in una successione di capitoletti. Le intense e coinvolgenti poesie sono veri e propri racconti lirici pieni di suggestioni, affondi, riflessioni, denunce, e si segnalano per una scrittura che si delinea con sapienza in un continuum ritmico-sintattico espressivamente incisivo. Un libro della piena maturità che offre ragioni calzanti all’attenzione dei lettori.

ALTRI VOCABOLARI DI CLAUDIA TURCO

Paolo Ruffilli

ALTRI VOCABOLARI DI CLAUDIA TURCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.