Mostra Il Giappone in punta di naso

Sabato 3 luglio, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore.

L’esposizione sarà visitabile a partire dal 4 luglio fino al 6 gennaio 2022, e prevede una serie di attività a corollario, da quelle laboratoriali per i bambini, agli approfondimenti sulla storia e la cultura giapponese, alle visite guidate a tema.

L’occasione è data dall’avvio della XXXII edizione dei Giochi Olimpici a Tokyo, previsto proprio nel mese di luglio Saranno valorizzati alcuni reperti del Museo, ovvero volumi, occhiali, ma anche piccole statuette, normalmente non visibili, ma laparte preponderante degli oggetti proviene dalla collezione privata della famiglia Vascellari, in cui Roberto, in particolare, è ottico di professione e appassionato studioso e collezionista di occhiali di varie epoche.

Tra i reperti principali, che costituiranno la maggiore attrazione, vi saranno una piccola statua in terracotta risalente al tardo periodo J?mon (1000 – 400 a.C)che, secondo alcuni studiosi, è da ritenersi una delle prime rappresentazioni in assoluto di maschere protettive per occhi, e ancora gli occhiali in tartaruga bionda di inizio XVII secolo, identici a quelli appartenuti allo shogun Tokugawa Ieyasu, fondatore della città di Edo, oggiTokyo, che presentano un dettaglio stilistico davvero interessante.

Due soli esempi citati qui a rappresentare una raccolta di oltre ottanta pezzi, rappresentativi della storia degli occhiali in Giappone, a partire dalla loro importazione da parte degli Europei, nel XVI secolo, al conseguente sviluppo avuto nei secoli a venire, quando assunsero fogge o nomi particolari in stretta relazione con la cultura che li aveva prodotti.

La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30
alle ore 18.30. Dal 1 ottobre al 6 gennaio gli orari di apertura subiranno delle modifiche di cui sarà data opportuna e preventiva comunicazione.

Per informazioni:
Fondazione Museo dell’Occhiale onlus , tel. 0435. 500213 e – mail: info@museodellocchiale.itFondazione Museo dell’Occhiale Onlus – via Arsenale 15 – 32044 Pieve di Cadore
tel. 0435/ 32953 – fax 0435/500213 www.museodellocchiale.it museodellocchiale@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.