SUPER POTERI DEL SUG_HERO

Sono stati ben 1.731 i visitatori che dall’11 settembre al 30 ottobre 2021 a Palazzo Sarcinelli a Conegliano (TV) hanno visitato la mostra “SUG_HERO – Metaforme – Le mille vite di uno straordinario dono della natura, il sughero”. Cuore pulsante dell’intero percorso espositivo è stata la sostenibilità. Un tema di profonda attualità, che Amorim Cork Italia da sempre mette al centro della sua filiera, tanto da esporre proprio il suo modello di economia circolare.

Il grande risultato, oltre che numerico, è stato anche e soprattutto nella diffusione culturale, ulteriore valore aggiunto che la leader mondiale nella produzione di tappi in sughero, ha creato nell’ecosistema territoriale di riferimento. Ora il primo obiettivo del 2022 è portare altrove la mostra, con accordi in via di definizione con il Piemonte. L’amministratore delegato Amorim Cork Italia Carlos Veloso dos Santos commenta così il risultato e le prossime intenzioni: “Per me è stato emozionante sapere che così tante persone hanno speso del tempo per visitare una mostra che ha come principale messaggio la necessità di lasciare un mondo simile a quello ereditato dai nostri genitori. Ora, questa mostra, che va oltre la storia del tappo di sughero, si prepara per andare altrove, ovunque, perché grazie al suo essere una narrazione davvero esclusiva, può aprire nuovi orizzonti alle future generazioni”.

Il percorso espositivo è stato realizzato nell’ambito del progetto «SUBER – Il tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità made in Veneto», coordinato da CUOA Business School in favore di Amorim Cork Italia Spa e finanziato dalla Regione del Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo – POR 2014-2020 – Asse 1 Occupabilità – Obiettivo tematico 8 “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” – D.G.R. n. 254/2020 «Il lavoro si racconta. Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa» (Codice progetto 79-0001-254-2020).

Oggi parlare di sostenibilità è quasi una moda, per questo Amorim con questo corposo progetto intende andare oltre ed esporre – letteralmente – il suo esempio, sperando sia contaminante per tanti modelli di industria. Per informazioni, l’e-mail è info@suberdesign.it

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 28% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2020 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 56 dipendenti e una forza commerciale composta da 35 agenti, nel 2020 ha registrato oltre 585.000.000 di tappi venduti per un fatturato di 62 milioni di euro. La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Lo sguardo al futuro vede una sempre più solida alleanza tra Tecnologia e Natura, con la chiusura del circolo virtuoso avviato con ETICO grazie alla linea SUBER, design nato dalla granina dei tappi raccolti dalle onlus e riciclati. Accento vigoroso anche quello sulle risorse umane, con oltre 14 iniziative di work-life balance per una migliore armonia tra vita personale e lavorativa della grande famiglia Amorim.

Ufficio Stampa: Carry On

Tel. 0438 24007 – Fax. 0438 425444

Email: news@carryon.it – Web: www.carryon.it

Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8

Z.I. Scomigo – 31015 Conegliano (TV)
Tel. 0438 394971 – Fax 0438 394607

Email: elena.ballof@amorim.com – Web: www.amorimcorkitalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.