APERTE LE SELEZIONI MOSTRA ATTRACTION 2

Nella prestigiosa Galleria Wikiarte, nella nuova sede di Galleria Falcone Borsellino 2D a pochi metri dalla Casa Museo di Lucio Dalla e dal famoso Nettuno nel cuore di Bologna, si aprono le selezioni riservate ad Artisti nazionali ed internazionali per la mostra “Attraction 2” che si terrà dal 26 marzo al 7 aprile 2022.

Tema “L’Attrazione nell’arte”

Non esiste una classificazione dedicata alla psicologia dell’arte se non in termini di campo interdisciplinare, che studia la percezione, cognizione e le caratteristiche dell’arte e della sua produzione. È lecito però, in termini di semplice ma efficace contributo, provare a restringere tale campo, come riportato dal prof. Daniele Zavagno, iniziando col definire l’arte. Quale sempre e solo creazione umana, che emerge come segno o prodotto di uno o più individui appartenenti ad un contesto spaziale e temporale o, più ampiamente, ad una civiltà. Un tramonto può suscitare una piacevole emozione o un’intensa esperienza ma non è un’opera d’arte come lo è, a tutti gli effetti, un giardino zen. È nella forza di questo intervento che si attivano dinamiche percettive e cognitive che corrono bi-direzionalmente: dall’artista verso l’opera, da questa all’osservatore. E viceversa.

L’opera assurge così a polo di attrazione. A cardine e veicolo volto a trasmettere un messaggio leggibile su entrambi i fronti. Da un lato raccogliendo nel gesto creativo la piena contaminazione percettiva dell’artista, animato dalla ricerca di un’espressione, quasi a dare un volto al suo sentire. Dall’altra chi ne coglie il frutto, il risultato finale, esumandosi umanamente dalla debita considerazione degli aspetti emotivi e cognitivi vigenti a supporto. Al centro resta l’opera. È dato compito all’artista di mettere in mostra ciò che più lo rappresenti nella sua espressione e ricerca artistica, in modo da dare vita a questa forza chiamata, legge dell’attrazione.

Nel caso avesse piacere di prendere visione del Bando potrà scaricarlo nella mail oppure richiederlo direttamente a info@wikiarte.com

Le selezioni termineranno il giorno 15 DICEMBRE 2021

Galleria Wikiarte

tel. 051 4841864

info@wikiarte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.