Farandola: riparte l’Orchestra per Tutti

Musica in attesa by GIUSEPPE BORSOI

Dopo due anni di attesa, nel rispetto delle normative sanitarie, riparte l’Orchestra per Tutti, il laboratorio di formazione musicale, promosso a Pordenone dalla cooperativa Farandola, con il sostegno della Fondazione Friuli e in collaborazione con la Scuola “P.P. Pasolini” di Pordenone.

Il laboratorio si rivolge ai ragazzi e alle ragazze frequentanti una scuola secondaria e non richiede conoscenze specifiche. “L’esperienza orchestrale – spiega la coordinatrice Valentina Gerometta – permette di avvicinare i giovanissimi al mondo musicale, favorendo la diffusione della sua cultura specifica e l’individuazione di particolari attitudini e talenti musicali. Inoltre, suonare assieme crea i presupposti per vivere un’esperienza di convivenza e responsabilità civile che pochi contesti di gruppo richiedono: la disciplina, il rispetto del prossimo e della diversità dei ruoli, la responsabilità del singolo nella finalizzazione del lavoro d’insieme”.

In questo momento storico, che per i giovani e le famiglie è stato particolarmente duro, l’Orchestra per Tutti offre l’opportunità a tutti gli undicenni che desiderano avvicinarsi allo studio di uno strumento – in particolare al clarinetto e al flauto traverso – in modo gratuito, con la possibilità di averne uno in comodato d’uso, fino al termine della disponibilità. Il progetto prevede lezioni di strumento alternate a prove orchestrali, fino ad arrivare alla realizzazione di un concerto.

I ragazzi e le ragazze curiose di affrontare una nuova avventura musicale possono rivolgersi a Farandola ai seguenti contatti: scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930.

Un commento su “Farandola: riparte l’Orchestra per Tutti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.