IL PAPA SCESO DAL TRONO – LIBRO DI GIACOMO GALEAZZI

Un pontificato inedito, raccontato riannodando pensione e azione di un gigante della teologia divenuto Papa, quello raccontato il “Ratzinger. Il Papa sceso dal trono” in uscita nei prossimi giorni per Rubbettino.

L’autore, il vaticanista di lungo corso Giacomo Galeazzi, autore di bestseller internazionali sul Vaticano e gli ultimi tre papi, analizza il “mistero Ratzinger” a partire dall’originalità del suo percorso tra accademia, Concilio e Chiesa tedesca fino alla clamorosa abdicazione che ne ha fatto l’unico pontefice in duemila anni ad essersi dimesso adducendo una causa naturale come il venir meno delle forze per il procedere dell’età. Con la morte di Joseph Ratzinger si è chiusa una stagione senza precedenti in due millenni di storia cristiana: quella di un pontificato regnante e di un pontificato emerito. In una delle loro ultime conversazioni, Peter Seewald, il suo intervistatore e amico, bavarese come lui, chiese a Benedetto XVI: «Lei è la fine del vecchio o l’inizio del nuovo?». La risposta fu una rasoiata: «L’una e l’altro». 

Nel congedarsi, alla fine di febbraio del 2013, dal Soglio petrino, Joseph Ratzinger tenne a precisare che nella sua elezione a Papa c’era stato qualcosa che sarebbe rimasto «per sempre». Fino alla fine ha indossato l’abito bianco, ha firmato come «Benedictus XVI Papa emeritus», ha abitato nel recinto di San Pietro e si è fatto chiamare «Santità» e «Santo Padre». Solo la profetica morte di Benedetto XVI, avvenuta nel giorno che la Chiesa da sempre consacra al ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno trascorso, ha sciolto l’ambiguità, terminando l’epoca inedita dei due papi che condividono fraternamente lo stesso spazio fisico (il Vaticano) e la medesima dedizione al bene supremo della Chiesa.

In queste ore un sentimento di gratitudine per una figura che ha avuto la forza di cambiare per sempre, con la sua vita, un’istituzione monolitica come il papato, e che, con il suo insegnamento ha inciso profondamente nel pensiero teologico contemporaneo, attraversa la cristianità tutta.

Antonio Cavallaro
Responsabile Comunicazione Esterna
+39 0968 6664275
+39 327 4792173
www.rubbettinoeditore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.