Vichinghi. Storia degli uomini del nord di Alberto Massaiu

Le gesta dei vichinghi affascinano per la loro portata mitica e geografica. Norvegesi, danesi e svedesi uscirono dalle tenebre della storia nell’VIII secolo, infrangendosi come gelide ondate di burrasca sulle coste e i fiumi d’Europa.

Con le loro lunghe navi dalla testa di drago navigarono dall’Atlantico al Mediterraneo, fondando insediamenti dalle steppe dell’Est alle isole ghiacciate di Islanda e Groenlandia, fino al Canada. Guerrieri di sangue norreno servirono nella guardia degli imperatori romani d’Oriente, mentre altri fondarono potenti regni sulle isole britanniche, in Francia, in Russia e persino in Italia meridionale, lasciando un’impronta indelebile. La loro furia in battaglia, unita alla fede in ancestrali divinità, ne fece il terrore dei cronisti cristiani dell’epoca. Per quasi tre secoli sembrò che la civiltà sarebbe collassata sotto la loro spada. Alla fine, però, anche l’epopea degli uomini del Nord ebbe termine: qui è raccontata la loro storia.

Alberto Massaiu (Sassari, 1989), laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli di Roma, si interessa di tradizioni antiche, leggende, geografia storica, strategia militare, geopolitica. Collaboratore della rivista «Axis Mundi», dal 2015 cura un blog (albertomassaiu.it) con centinaia di articoli di divulgazione in cui cerca di trasmettere la sua passione per il passato in modo semplice e accessibile a tutti. Ha pubblicato tra il 2018 e il 2019 due romanzi ucronici: Cronache di Bisanzio. Anno Domini 1505 e Cronache di Bisanzio. Bellum Civile. Nel 2021 ha pubblicato il racconto breve La visita dei Franchi all’interno della raccolta Byzantion. Racconti da Costantinopoli.

DIARKOS

Ufficio stampa:

Gloria Pisana

Mail: ufficio.stampa@diarkos.it

Tel. 0522706632

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/diarkoseditore/

Instagram: @diarkos_editore

Sito: https://www.diarkos.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.