Polinote Music Room: Workshop BAPNE con Giulio Salerno

Musica in attesa by GIUSEPPE BORSOI

Dopo il grande successo del Workshop dedicato allo strumento voce con la cantante ed insegnante Flavia Quass tenutosi il 2 marzo, continua la programmazione del progetto Polinote Music Room con uno speciale appuntamento dal titolo BAPNE® Workshop di I livello.

Neuromotricità e stimolazione cognitiva attraverso il Metodo Bapne®, in programma nel fine settimana di sabato 18 marzo e domenica 19 marzo 2023 (12 ore di formazione: 10.00-13.00 e 14.30-17.30). Un incontro rivolto a genitori, musicisti, insegnanti, educatori, psicologi, professionisti nel settore educativo e riabilitativo. Il formatore certificato Giulio Salerno presenterà la metodologia BAPNE® sia a livello pratico che a livello teorico per capire le basi del metodo e la sua fondamentazione scientifica. Il Metodo BAPNE®, creato dal Phd Javier Romero Naranjo, offre all’insegnante risorse pratiche per l’applicazione della didattica della percussione corporale in aula.

Si tratta di un metodo di stimolazione cognitiva, psicomotoria, socio-emozionale e neuroriabilitativa che integra la percussione corporale, la musica e il movimento attraverso la neuromotricità. La parola BAPNE® è un acronimo formato dalle parole: Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienza e Etnomusicologia. La metodologia si basa su una continua e costante ricerca in diversi ambiti (terapeutico, didattico, antropologico, riabilitativo) e ha tra i suoi obiettivi quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età. Al termine del workshop verrà consegnato un attestato a tutti i partecipanti, rilasciato dalla SOCIEDAD ESPAÑOLA DE PERCUSION CORPORAL.

Ci si può iscrivere contattando la segreteria della scuola Tel. 0434 520754 Cel. 347 7814863 – info@polinote.it. “Dal 2018 Polinote – spiega la presidente Giulia Romanin – è primo Centro Accreditato in Italia del Metodo BAPNE®. Da diversi anni, in esclusiva nazionale, promuoviamo a Pordenone attività di stimolazione cognitiva, socio-emotiva e psicomotoria rivolta agli over 60 con il formatore certificato Giulio Salerno, riscontrando negli anni un notevole interesse da parte della comunità, con un crescente numero dei partecipanti. Credendo molto nell’approccio di questa metodologia, intendiamo continuare a promuoverla e svilupparla con corsi rivolti a varie fasce d’età, workshop e percorsi di formazione annuale per educatori, insegnanti, professionisti, psicologi e psicomotricisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.